• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

In Italia mercato dei veicoli industriali mai così bene negli ultimi 15 anni

Brusca frenata però a dicembre, con un calo delle immatricolazioni del 28,5% rispetto a un anno prima

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Gennaio 2024
Stampa

Il mercato dei veicoli industriali manda in archivio un 2023 che porta con sé la miglior performance degli ultimi 15 anni. Nei 12 mesi sono state immatricolate infatti 28.707 unità, ovvero 3.000 in più che nel 2022, con un incremento del 12,2% (che nel dettaglio è stato del 12,6% per i veicoli pesanti, del 15,8% per i medio-leggeri, a fronte di un calo dell’11,1% per la fascia dei leggeri). La buona prestazione è però oscurata dalla brusca frenata registrata a fine anno. A dicembre, le unità complessivamente immatricolate sono state 1.851, in calo del 28,5% sulle 2.587 del 2022 (-28,5%). A chiudere in negativo sono state tutte le categorie. Il comparto dei veicoli pesanti, con massa uguale o superiore alle 16 tonnellate, registra il calo più consistente, pari a un -30,8%, seguito da quello del segmento dei veicoli leggeri (fino a 6 tonnellate), in disavanzo del 23,1%. Infine i veicoli medio-leggeri, nella fascia tra le 6,01 e le 15,99 tonnellate, segnano una flessione a doppia cifra del 13,3%.

“Valutiamo positivamente l’andamento complessivo dell’anno, a riprova della dinamicità del settore dei veicoli industriali, che rappresenta notoriamente la cartina di tornasole dello stato di salute dell’economia del nostro Paese” ha commentato Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae, per il quale però il dato di dicembre “lascia presagire una contrazione del mercato nel 2024”. In linea con gli obiettivi di decarbonizzazione, secondo l’associazione risulta ormai “improrogabile” da parte del governo “l’istituzione di un fondo ad hoc a sostegno degli investimenti in veicoli e infrastrutture di ultima generazione, al fine di svecchiare il parco circolante e sostenere la competitività dell’autotrasporto italiano”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version