Lidl Italia introduce il primo semirimorchio reefer elettrico
Partner dell’iniziativa sono Lc3 Trasporti e Schmitz Cargobull
Le consegne di Lidl Italia potranno avvalersi ora di un semirimorchio reefer elettrico al 100%. Partner dell’iniziativa che ha portato al debutto del mezzo sono Lc3 Trasporti – società di autotrasporto da tempo al suo fianco, con la quale la catena della Gdo ha introdotto anche il primo camion elettrico – e il fornitore di rimorchi Schmitz Cargobull.
Il mezzo, che mantiene la corretta temperatura della merce grazie a due batterie al litio, ferro e fosfato da 32 kWh con autonomia dalle 4,5 alle 10 ore, secondo le stime consente di evitare emissioni di circa 9,5 tonnellate di CO2 all’anno.
“L’entrata in servizio del semirimorchio S.KOe Cool con gruppo frigo elettrico, assale elettrificato e batterie di ultima generazione Lfp – ha spiegato Mirko Marraccini, country manager di Schmitz Cargobull Italia – aggiunge un altro importante tassello al processo di decarbonizzazione intrapreso da LC3 Trasporti in partnership con Lidl”. Il veicolo, ha aggiunto, fa parte di un lotto di 20 unità che sono state già utilizzate dalla casa madre per compiere test sul campo in tutta Europa.
“La decarbonizzazione dei trasporti è un percorso lungo e complesso che richiede un cambio di mentalità, affinché la sostenibilità diventi un driver cruciale nei processi decisionali e anche un fattore imprescindibile, un valore aggiunto, per il consolidamento delle nostre partnership” ha commentato Luca Ros, direttore della logistica di Lidl Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY