Barings avvia a Balocco un nuovo sviluppo logistico
Nel comune in provincia di Vercelli, la società completerà entro fine anno un magazzino da 33mila metri quadrati
La società di gestione di investimenti Barings ha annunciato di avere acquistato un terreno edificabile di circa 78.000 metri quadrati situato a Balocco – comune in provincia di Vercelli considerato parte della macro area logistica di Novara- con lo scopo di realizzarvi un polo logistico. I lavori per la sua costruzione, ha aggiunto, sono iniziati questo mese e saranno completati entro la fine del 2024.
L’operazione, condotta tramite un fondo immobiliare italiano gestito da Savills Im Sgr, per conto della sua joint venture di logistica pan-europea Pelv, ha visto come controparte una “società privata italiana”.
In particolare sull’area Barings, che ha già ottenuto le relative autorizzazioni, svilupperà un magazzino logistico di classe A, con superficie commerciale di circa 33.000 metri quadrati. La società intende realizzare in particolare un immobile in grado di ottenere la certificazione Leed Gold e di “azzerare le emissioni di carbonio”.
“L’acquisizione di questo terreno riflette il nostro profondo interesse per l’asset class logistica in Italia, con l’intento di realizzate magazzini di grado A, all’interno di snodi strategici, prevalentemente nel nord del paese” ha commentato Marco Corti, Managing Director e responsabile per l’Italia di Barings Real Estate. La società, ha aggiunto, nel 2023 ha effettuato sei operazioni di locazione per un totale di circa 300.000 metri quadrati.
” Ci aspettiamo che le tendenze riscontrate nel settore logistico nel 2023 continueranno anche nel nuovo anno, in particolare che rimanga forte la domanda di spazi moderni e di grande valore dotati di eccellenti credenziali Esg” ha aggiunto Gunther Deutsch, responsabile delle transazioni nel mercato europeo per la società.
Quello di Balocco è il secondo investimento di Pelv (Pan European Logistics Joint Venture) in Italia, dopo l’acquisizione e la completa locazione di due magazzini a Mantova Nord. La società, spiega una nota di Barings, è nata dalla partnership tra “una società assicurativa statunitense” e “un fondo sovrano del Medio Oriente”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY