“In arrivo dal Mimit un censimento dei siti industriali e logistici italiani”
Il rapporto sarà presentato nelle prossime settimane dal ministro Adolfo Urso
Nelle prossime settimane il ministro Adolfo Urso presenterà il “primo censimento dei siti industriali e logistici italiani, greenfield e brownfield”.
Lo ha annunciato Amedeo Teti, capo Dipartimento per le Politiche e per le Imprese dello stesso Ministero delle Imprese e del Made in Italy, intervenendo al convegno “Industria, trasporti, logistica e infrastrutture: insieme per la competitività del paese”, organizzato due giorni fa a Roma da Confindustria. Lo strumento, ha evidenziato Teti, avrà lo scopo di presentare a investitori italiani e stranieri le strutture disponibili sul mercato, ed è stato predisposto nell’ambito del lavoro del dicastero per favorire l’attrattività dell’Italia verso gli investimenti esteri.
Nel suo intervento, che si è svolto nella sessione del convegno dedicata all’efficientamento delle filiere produttive che potrà essere assicurato dalla collaborazione tra industria e logistica, il dirigente del Mimit ha poi posto l’accento sul tema delle rese ex works come freno alla competitività, evidenziando come questa prassi abbia lasciato spazio alle acquisizioni nel settore da parte di realtà straniere, citando il caso della Tra.Co, nel 1997 “rilevata da Tnt per 400 miliardi di lire, diventata prima Tnt Tra.Co e poi Tnt e basta”.
Teti ha infine preannunciato che il Mimit sta lavorando a un nuovo Libro Bianco della politica industriale, in cui la logistica sarà una delle 18 macro-filiere analizzate. Il confronto con gli stakeholder del settore, dopo l’evento di Confindustria, “pertanto proseguirà con una serie di incontri che si svolgeranno presso il ministero” ha concluso.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY