Nuovi locomotori Cz Loko per Evm Rail e Db Cargo Italia
Il produttore ceco ha recentemente rafforzato il management della filiale per l’Italia, paese in cui ha il suo mercato estero più forte
Cz Loko continua ad andare forte tra le imprese ferroviarie italiane merci. Il produttore ceco, riferisce Ferrovie.it, ha recentemente ricevuto da Evm Rail un ordine per due locomotori bimodali di tipo DualShunter 2000, che possono operare in modalità elettrica e diesel. La consegna dei due mezzi è attesa nel 2025. Il modello DualShunter 2000, ricorda la testata, è già stato scelto da altre due realtà italiane, ovvero Mercitalia Shunting & Terminal, che ne ha acquistate due, e Dinazzano Po, cui ne andranno tre.
Ad avere già preso in consegna un locomotore realizzato da Cz Loko è invece Db Cargo Italia. All’inizio di gennaio l’azienda ha ricevuto a Tarvisio Boscoverde una EffiShunter 1000, parte di un accordo siglato nel giugno dello scorso anno per un pacchetto di quattro nuove unità diesel-elettriche classificate come D744. “Li utilizzeremo principalmente in una fitta rete di trasporti a carro singolo, garantendo alta qualità e sostenibilità, e su linee non elettrificate e raccordi industriali” avevano commentato all’epoca Emanuele Vender, managing director di Db Cargo Italia, e Rüdiger Gastell, direttore generale di Db Cargo.
Il contratto era stato considerato da Cz Loko come una pietra miliare, essendo il primo siglato dall’azienda con il gruppo tedesco. “In particolare la locomotiva EffiShunter 1000 rappresenta un prodotto adatto alle esigenze dei trasportatori ferroviari di tutta l’Europa. In Italia, che è il nostro mercato estero più forte, abbiamo già venduto più di cento locomotive. Questo è un numero straordinario”.
Proprio per assecondare e incrementare ancora questa crescita, lo scorso ottobre Cz Loko aveva annunciato un rafforzamento del suo management, “potenziando funzioni che nella fase di start-up erano rimaste accorpate”. Con lo scopo di garantire una maggiore autonomia alla filiale, l’azienda ha nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione presieduto da Andrea Colantoni, professionista bilingue italiano-ceco, che vede presenti anche il Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione e Direttore Generale Josef Gulyas, nonché il Consigliere Jan Barta, figlio dell’azionista di maggioranza. Marco Danzi era stato confermato nel ruolo di Direttore Generale, nel quale si concenterà nella gestione operativa e commerciale di Cz Loko Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY