Nuovo treno blocco tra Foggia e Interporto di Padova
Il collegamento è operato, tre volte a settimana, da Cfi per conto di Lkw Walter
Merce industriale non pericolosa, di genere alimentare e chimico, ma anche acciaio e automotive, rappresentano i principali carichi di un nuovo collegamento intermodale attivato tra i terminal di Foggia Incoronata e Padova Interporto.
Interamente dedicato ai semirimorchi, il nuovo treno blocco – che ne trasporta 32 per direzione – è effettuato tre volte a settimana per conto del cliente Lkw Walter. La trazione è affidata a Cfi, che si occupa anche delle attività terminalistiche a Foggia, tramite la controllata Lotras.
“La nuova relazione consolida il ruolo di hub del trasporto intermodale di semirimorchi svolto da Interporto Padova” ha commentato Franco Pasqualetti, presidente della società di gestione dello scalo intermodale. Parte dei trailer che vi giungono, infatti, “sono poi rilanciati, sempre con convogli intermodali, verso altri terminal di destinazione finale, prevalentemente nel centro e nord Europa”, inclusi Regno Unito e paesi di Benelux e Scandinavia. Naturalmente – ha poi aggiunto Pasqualetti – “Interporto Padova offre anche altre relazioni regolari dedicate ai semirimorchi con Colonia, Geleen, Rotterdam, Duisburg e Gliwice, ai quali si affiancano i collegamenti con i principali porti italiani. Relativamente ai collegamenti tra Nord e Sud Italia, Cfi – ha aggiunto il direttore generale della sua divisione intermodale, Francesco Pagni – la società ne offre anche con perno su Fiorenzuola e “Cassino, Pomezia, Nola e Bari ”.
Il nuovo servizio con Foggia Incoronata, ricorda Interporto Padova, si affianca a un altro collegamento avviato di recente tra lo scalo veneto e Hannover, sempre per conto di Lkw Walter e pure dedicato ai semirimorchi, con capacità di 32 unità. La trazione di quest’altro treno è affidata a Rail Cargo. “Questa relazione quadrisettimanale con Hannover via Brennero è molto importante, perché è la prima che facciamo da Interporto Padova” ha commentato al riguardo l’ad di Rail Cargo Italia Nicola Cavasin. “Ci auguriamo naturalmente che sia la prima di numerose altre verso ulteriori destinazioni in Europa in collaborazione con Interporto Padova magari anche attraverso il valico di Tarvisio”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY