• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

I noli container Cina-Italia scendono sotto i 6mila dollari (-8%)

Secondo Drewry nelle prossime settimane si assisterà a uno stabilizzarsi delle tariffe con il rallentamento della produzione delle fabbriche cinesi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
1 Febbraio 2024
Stampa

Dopo otto settimane in salita, torna a scendere il costo del trasporto via mare di container. Le rilevazioni del Drewry Container Index mostrano infatti che ad oggi il nolo medio per l’invio di un box da 40’ è pari a 3.824 dollari, il 4% in meno rispetto a sette giorni prima. A calare sono in particolare le tariffe per le spedizioni dall’Asia verso l’Europa e ritorno, mentre quelle per il trasporto dal Far East verso gli Usa risultano ancora in leggero aumento e lo stesso accade per le rotte transatlantiche.

Più nel dettaglio, negli ultimi sette giorni i noli per le spedizioni da Shanghai a Genova sono diminuiti dell’8% (dopo la flessione dell’1%  di una settimana prima), tornando al di sotto dei seimila dollari e precisamente a quota 5.848. Parallelamente, hanno vissuto un calo, benché minore (-6%), le tariffe dallo stesso porto cinese a Rotterdam, che si attestano a 4.661 dollari. In conseguenza di questi andamenti differenziati, si va ad assottigliare il divario tra le due rotte, che ora scende a 1.187 dollari. In calo pari (-6%) anche il costo per la tratta di backhaul dallo scalo olandese verso Shanghai, ora pari a 964 dollari.

Come detto la flessione non ha toccato le tratte dalla Cina verso gli Usa, che si rivelano invece stabili (la Shanghai-New York rimane sostanzialmente invariata, con tariffe di 6.165 dollari, che le fanno conquistare la prima posizione tra le rotte analizzate) o in leggera crescita (verso Los Angeles il costo sale a 4.421 dollari, +2%). Cala invece il nolo medio per la spedizione di un container da 40 piedi sulla tratta di ritorno, che perdendo il 4% arriva a 734 dollari. Si mostrano infine in leggera crescita i costi di spedizioni delle rotte transatlantiche. In particolare l’invio da Rotterdam a New York aumenta dell’1% a 1.589 dollari, mentre il ritorno guadagna il 3% a 635 dollari.

Riguardo le ragioni delle flessioni riscontrate, Drewry non offre spunti ma in coda al suo report rileva che per le prossime settimane i noli dalla Cina continueranno a stabilizzarsi con il rallentamento a febbraio della produzione delle fabbriche cinesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Sotto il livello di guardia a maggio (45,6%) la difficoltà di reperimento autisti delle imprese italiane
L'ultimo bollettino di Unioncamere stima per il mese la firma di oltre 64mila nuovi contratti nel comparto della logistica
  • difficoltà di reperimento autisti
  • Sistema Informativo Excelsior
  • Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
1
Trasporti
14 Maggio 2025
Export record (+49%) nel 2024 per il settore orafo italiano
Torino, Treviso e Vicenza sono le tre province più esposte verso il mercato Usa, che ‘pesa’ per circa un miliardo…
  • export oro
  • Intesa Sanpaolo
  • OroArezzo
2
Economia
14 Maggio 2025
Prologis avvia la costruzione di due immobili per logistica a Piacenza
Complessivamente i due edifici build to suit offriranno una superficie di oltre 13mila metri quadrati
  • Prologis
  • Prologis Park Piacenza
1
Immobiliare
14 Maggio 2025
Possibile seconda vita come data center per il polo logistico appena ceduto da Kryalos a Cusago
La Sgr prospetta una valorizzazione del complesso, esteso su 150mila metri quadrati, in un asset da oltre 200 MW
  • Cusago Milanino
1
Immobiliare
14 Maggio 2025
Accordo raggiunto a Bologna sul cambio appalto della logistica Douglas
La maggior parte degli addetti sarà assunto dalla nuova entrante Arvato, mentre gli altri resteranno alle dipendenze di Gxo
  • Arvato
  • cambio appalto
  • Filt Cgil
  • Fit Cisl e Uiltrasporti
  • Gxo
1
Logistica
14 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version