Agrieuro potenzia l’attività logistica a Spoleto
Al via un ampliamento della sede principale, in cui sarà installato il sistema Autostore di Dematic
Agrieuro, società di base a Spoleto che è tra i principali venditori europei e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura, cucina e tempo libero, ha annunciato che realizzerà nel comune umbro una nuova area logistica che sarà dotata del sistema Autostore di Dematic per lo stoccaggio di ricambi e articoli di piccole dimensioni. Il polo, che sorgerà nei prossimi mesi come espansione della attuale sede, sarà dedicato in particolare alle attività di post-vendita.
La soluzione scelta, del tipo ‘merce all’uomo’, prevede l’utilizzo di 32mila cassette per una capacità complessiva di stoccaggio pari a oltre 2.000 metri cubi di merce. A occuparsi della movimentazione saranno 12 robot in grado di gestire fino a 240 movimenti ora verso cinque porte di ingresso e uscita dei materiali presidiate da operatori di magazzino.
Il sistema, spiega ancora Agrieuro, sarà utilizzato inizialmente per gestire in modo automatizzato i ricambi, che contano oltre un milione di codici diversi. In seguito, verrà impiegato anche per supportare le attività dell’officina interna dell’azienda, che si occupa di riparazione e manutenzione delle macchine. Tra le peculiarità della soluzione ci sono la possibilità di conservare diverse referenze all’interno di una singola cassetta e il fatto che il sistema, apprendendo automaticamente quali prodotti hanno una maggiore rotazione, posiziona poi le relative cassette nella parte superiore della griglia per accelerare i tempi di lavorazione.
Agrieuro ha spiegato di considerare l’adozione di questa soluzione come un investimento strategico che enfatizza il servizio post-vendita come elemento distintivo del brand. L’azienda, ha affermato in particolare il logistics manager Roberto Arduini, “rinnova la centralità della gestione dei propri servizi post-vendita aumentando la capacità di deposito per oltre 1.000.000 di ricambi per 40.000 modelli di macchine. Saranno incrementati sia i livelli di servizio verso il cliente in termini di accuratezza e tempistiche nella spedizione dei ricambi, sia la rapidità nel loro asservimento verso i meccanici della nostra officina interna”.
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