Barings avvia la costruzione di un nuovo magazzino logistico di 37.000 mq a Mantova
Il mese scorso lo stesso operatore ha completato l’acquisizione di un’area di circa 78.000 mq per un progetto logistico di grado A a Balocco, nel Vercellese
Barings, operatore attivo nel settore degli investimenti immobiliari diversificati, ha annunciato di aver completato l’acquisizione, tramite un fondo immobiliare italiano gestito da Savills IM SGR, di un terreno edificabile di circa 70.000 mq in nord Italia, da una società privata italiana, per conto del suo secondo fondo immobiliare paneuropeo (BREEVA II).
Il progetto a San Giorgio Bigarello, in provincia di Mantova, prevede lo sviluppo speculativo di un magazzino logistico di grado A, di circa 37.000 mq di superficie commerciale per il quale il permesso di costruire è già stato ottenuto. In linea con la strategia paneuropea di Barings sulle tematiche ESG, il progetto intende ottenere la certificazione LEED Gold, minimizzando le emissioni di carbonio durante l’intero ciclo di vita del progetto. I lavori inizieranno questo mese e saranno ultimati agli inizi del 2025.
“Il terreno si trova nella macroarea di Verona, un importante snodo strategico per la logistica, caratterizzata da una elevata domanda locativa ed un’offerta limitata, a circa 40 km a sud di Verona e 5 km a nord-est dal centro di Mantova; l’area è situata a 2 km dall’uscita del casello Mantova Nord dell’autostrada A22, la principale infrastruttura che collega Germania, Austria e Italia settentrionale. Il progetto è il terzo investimento di Barings nell’area” si legge in una nota.
Questa nuova acquisizione logistica, per conto di BREEVA II, segue di poco l’acquisto di un terreno di 210.000 mq in una posizione primaria vicino a Lisbona, in Portogallo. Il mese scorso, Barings ha inoltre completato l’acquisizione di un’area di circa 78.000 mq per un progetto logistico di grado A a Balocco, nel Vercellese.
Marco Corti, managing director e country head Italy di Barings Real Estate, ha dichiarato: “L’acquisizione di questo terreno, la seconda dell’anno nel Nord Italia, riflette il nostro forte interesse per l’asset class logistica in Italia. Nel corso del 2023 abbiamo affittato circa 150.000 mq in quattro magazzini della stessa microarea a rinomati conduttori nazionali ed internazionali, il che conferma l’importanza di Mantova come snodo logistico strategico. Con un livello di assorbimento di spazi record nel 2023, il settore della logistica in Italia continua infatti a evidenziare solidi fondamentali e rimane quindi una delle nostre asset class preferite”.
Gunther Deutsch, managing director e head of European transactions di Barings Reale Estate, ha affermato: “Questo investimento conferma il nostro interesse per i migliori progetti logistici nei mercati più importanti e dimostra la nostra continua attività in questo settore in tutta Europa, come testimonia anche la recente acquisizione in Portogallo. La logistica di grande qualità, che beneficia di una domanda sostenuta, di un’offerta limitata e di canoni di locazione in crescita, rimane una asset class molto interessante per Barings.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY