Nasce a Perignano, in provincia di Pisa, un maxi-polo della logistica da 50 milioni di euro
La zona è stata selezionata da un fondo di investimento australiano per la sua strategica posizione. I due capannoni copriranno 52mila metri quadrati
Sorgeranno nei prossimi mesi nella zona industriale di Perignano (Comune di Casciana Terme in provincia di Pisa) due capannoni, rispettivamente di 32mila e 21mila metri quadrati, che si svilupperanno su un terreno di 155mila emetri quadrati, destinati a creare un maxi polo della logistica. I lavori di costruzione, già iniziati, si prevede verranno completati a fine anno.
L’investimento sul nuovo maxi-polo, che dovrebbe comprendere oltre 100 posti di lavoro, fa capo a Cromwell, il fondo di investimento australiano con interessi in Oceania, Asia ed Europa ed è pari a 50 milioni di euro.
L’opera, oltre ad avere ricadute occupazionali andrà a vantaggio del territorio, grazie agli oneri di urbanizzazione pari a 4,7 milioni di euro, di cui 1,2 saranno versati nelle casse del Comune e il resto utilizzati attraverso opere di riqualificazione della zona industriale e di quella civile con interventi sul del verde pubblico, strade e marciapiedi, illuminazione e sicurezza idraulica.
I due capannoni saranno costruiti in ottica green: grazie ai pannelli fotovoltaici saranno quasi completamente autonomi e verranno dotati di un sistema di recupero delle acque piovane.
La previsione è che la nascita di questo maxi-polo porterà nuove imprese nell’area di Perignano, area già affermata sotto il profilo logistico per la presenza di molti e noti operatori, e strategica per posizione trovandosi a ridosso dello svincolo per la superstrada Fi-PI-Li e lungo l’autostrada che collega il porto commerciale di Livorno e Firenze (a soli 35 min dal casello della A1) e per queste ragioni selezionata dal fondo Cromwell.