Al via un nuovo treno merci fra Bari e Nola
Inizialmente avrà una frequenza settimanale e transiterà dalla Calabria trasportando prodotti alimentari, siderurgici e packaging
L’operatore ferroviario pugliese Gts lancia un nuovo servizio di trasporto merci per collegare il terminal di Bari a quello di Nola (Napoli) passando per la Calabria. Il percorso previsto sarà Bari – Paola – Salerno – Nola, lungo una tratta ferroviaria oggi utilizzata solo da treni passeggeri. L’obiettivo è quello di aumentare le spedizioni (la stima è un +7%) e dare una spinta alla modalità ferro-gomma per togliere dalla strada 180 camion a settimana.
Il primo treno è partito il 21 febbraio dal terminal di Bari e arriverà al terminal di Nola la mattina seguente, per poi far ritorno in Puglia. Al momento la frequenza sarà di un treno a settimana ma, entro fine giugno 2024, Gts conta di arrivare a 3 treni/settimana. Le merceologie interessate sono soprattutto pomodoro, pasta, bevande ma anche siderurgia e packaging.
Fabio Piliego, direttore commerciale Gts Spa, ha dichiarato: “La linea ferroviaria diretta Bari – Napoli è una infrastruttura obsoleta che presenta molte criticità, a partire dai limiti relativi alla sagoma dei container. Tali limiti impediscono infatti di far viaggiare i treni con container di capienza di 90 metri cubi, i più commerciali e per cui le aziende fanno più richiesta. Così, in attesa dell’ammodernamento e della conclusione delle opere ferroviarie, grazie a questo percorso alternativo Gts sarà in grado di soddisfare un’importante domanda tra i mercati pugliesi e quelli campani ma non solo”.
Lucio Punzo, amministratore delegato di T.I.N. Terminal Intermodale Nola Spa ha sottolineato che “la connessione con Bari rappresenta il primo collegamento ferroviario tra Nola e il sud Italia, un ulteriore passo di TIN verso l’obiettivo di diventare il terminal ferroviario di riferimento di tutto il meridione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY