Pronto entro fine 2024 l’ampliamento del terminal di Hupac a Piacenza
La società punta a triplicare i traffici ferroviari nello scalo grazie a diversi investimenti infrastrutturali
Sarà completato entro la fine del 2024, o al più tardi entro l’inizio del 2025, il potenziamento del terminal Piacenza Intermodale gestito da Hupac nella zona de Le Mose.
L’obiettivo temporale è stato indicato, insieme a quello relativo alla crescita prevista dei traffici, nel corso della visita che il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi ha compiuto nello scalo nei giorni scorsi insieme ad altri rappresentanti istituzionali. Riguardo l’infrastrutturazione, questa ha comportato – riferisce la testata IlPiacenza, che dà conto dell’incontro – il posizionamento di tre gru del valore di 5 milioni di euro l’una, così come l’incremento dei binari, che passeranno da tre a otto, e dell’area di attività, che crescerà di ulteriori 75mila metri quadrati.
Interventi che – hanno chiarito i vertici di Hupac presenti alla visita – permetteranno di arrivare quasi a triplicare gli attuali traffici gestiti su rotaia, portandoli dalle attuali 100mila a 280mila unità di carico. Dal confronto tra istituzioni e azienda è emerso però anche come l’assenza di un fascio di binari che colleghi la stazione ferroviaria di Piacenza e Le Mose rappresenti un forte limite a un ulteriore sviluppo dei traffici. Al riguardo il sindaco Tarasconi ha auspicato di poter arrivare a definire insieme a Rfi l’accordo per quest’opera la quale, ha evidenziato, oltre a potenziare le attività del polo logistico libererebbe la stazione di Piacenza dagli attuali binari dedicati al trasporto merci”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY