Walden Group fa il suo ingresso nella logistica healthcare italiana
Acquisite le società Xcm Healthcare e Unitex, entrambe specializzate in logistica e trasporto di ultimo miglio in ambito sanitario
Walden Group, realtà francese della logistica healthcare, ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano grazie all’acquisizione di Xcm Healthcare e Unitex, la prima una società di logistica e la seconda di trasporto di ultimo miglio, entrambe specializzate in ambito sanitario. A cederle, spiega BeBeez, è stata la famiglia Marzano, che le controllava mediante Farmacia Santa Caterina srl, detenendo in particolare il 95% di Xcm Healtchare che a sua volta aveva il 100% di Unitex srl.
“Con una quota del 2,4% del consumo globale di farmaci, l’Italia è da sempre nel mirino di Walden; l’alto livello di competenza nel campo della ricerca e sviluppo, soprattutto nel settore biotecnologico, è tra le principali ragioni che hanno spinto il gruppo verso questa decisione” spiega lo stesso Walden in una nota.
Strutturata sui due hub di Milano e Napoli, Unitex offre una copertura dell’intero territorio nazionale, anche grazie alla presenza di 24 depositi regionali. A seguito dell’operazione, la sua rete verrà inglobata in quella di Eurotranspharma, controllata di Walden specializzata nei trasporti di ultimo miglio e già attiva in nove paesi che effettua consegne quotidiane verso farmacie, ospedali, grossisti e altri attori della filiera. Quanto a Xcm Healthcare, questa verrà integrata in Movianto, realtà del gruppo Walden che offre soluzioni logistiche per il settore, presente al momento in dodici paesi europei, in particolare per soluzioni biotecnologiche, vaccini e sistemi diagnostici.
Per Walden l’Italia rappresenta il terzo mercato europeo di espansione nel corso di un anno, dopo gli ingressi in Romania e Germania. Xcm nel 2022 ha generato 1,4 milioni di euro di ricavi, con un Ebitda positivo di 42 mila euro e un utile netto di 22 mila euro, mentre nello stesso anno Unitex ha registrato un volume d’affari di 5,3 milioni di euro, con Ebitda negativo per 199 mila euro e un risultato netto in rosso di 227 mila euro.
Presente ad oggi in 15 paesi con oltre 250 siti logistici, Walden Group ha prodotto nel 2022 un fatturato di 2,6 miliardi di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY