• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Trasporti

Fermerci chiede chiarezza e coerenza alla politica a vantaggio della competitività delle imprese

Per le interruzioni di valichi verificatesi nel 2023 il trasporto ferroviario ha perso il 3,2% rispetto all’anno precedente e le criticità perdureranno fino alla prossima estate

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Marzo 2024
Stampa

All’evento “Logistica e scambi commerciali: sfide e prospettive tra Svizzera e Italia” organizzato a Roma dall’Ambasciata svizzera in Italia in collaborazione con le associazioni Fermerci ed Anita si è discusso dello stato del trasporto ferroviario merci e delle sfide che deve affrontare.

Partendo dai dati emersi nel corso del convegno, riporta nella sua nota Fermerci, ad oggi il 66% del volume complessivo d’import-export dell’Italia viaggia su strada, il 34% su ferrovia, e attraversa i corridoi transalpini che collegano l’Italia alla Svizzera ed al resto d’Europa.

Nel 2023, a causa della parziale e imprevista interruzione di questi valichi, l’Italia ha rischiato l’isolamento dal punto di vista logistico e industriale, con ingenti danni per gli operatori della logistica ferroviaria delle merci. Nel corso dello stesso anno si sono registrate ulteriori criticità che nell’insieme hanno rappresentato una vera e propria tempesta perfetta per il comparto nazionale del trasporto ferroviario merci, che ha registrato una perdita complessiva del 3,2% rispetto all’anno precedente, corrispondente ad una perdita di circa 1,7 milioni di treni / Km. La situazione non è destinata a migliorare visto il perdurare di alcune criticità fino all’estate dell’anno in corso.

A questo proposito Giuseppe Rizzi, direttore generale di Fermerci, nel suo intervento ha ricordato che in Italia il trasporto ferroviario delle merci, oltre a subire gli eventi straordinari causati da imprevisti come le interruzione dei valichi alpini, sta attraversando anche una profonda fase di transizione infrastrutturale dovuta all’attuazione degli investimenti Pnrr sull’infrastruttura ferroviaria.

“I lavori, programmati da tempo – ha sottolineato il direttore generale – comportano inevitabili interruzioni alla circolazione ferroviaria e per questo sono necessari sostegni economici agli operatori ferroviari per mitigare i danni sofferti.”.

Per questi motivi – ha poi detto Rizzi – Fermerci ha fortemente criticato il taglio delle risorse per l’acquisto di materiale rotabile previsto nel decreto-legge Pnrr del 2024. L’incentivo economico previsto, approvato anche in sede comunitaria nell’estate 2023, ha inoltre generato ingenti investimenti da parte di operatori della logistica ferroviaria destinatari della misura, che oggi si trovano ulteriormente compromessi da una forte esposizione finanziaria”.

Il direttore generale ha concluso il suo intervento definendo come necessaria una scelta politica chiara e coerente “per mantenere la competitività del trasporto ferroviario merci, già – ha detto – fortemente compromessa, e garantire alle imprese clienti e all’industria nazionale i servizi necessari”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version