• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Logistica

Inaugurato il nuovo polo produttivo e logistico di Gruppo Pizzoli a San Pietro in Casale

L’investimento complessivo ha un valore di oltre 100 milioni di euro

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
18 Marzo 2024
Stampa

E’ stato inaugurato sabato scorso a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, il nuovo stabilimento Pizzoli, azienda fra le protagoniste in Italia nella trasformazione agroindustriale delle patate e della nascita e sviluppo di questa filiera nel Paese.

All’inaugurazione dello stabilimento, oltre al presidente e amministratore delegato della società, Nicola Pizzoli, erano presenti Valter Caiumi, presidente di Confindustria Emilia, Ettore Prandini, presidente Coldiretti, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna e l’onorevole Galeazzo Bignami, viceministro, in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto del nuovo polo produttivo e logistico è stato elaborato in linea con i principi della sostenibilità nell’ottica di ridurre il consumo di suolo. Avviato nel 2016 ha riguardato lavori molto importanti di demolizione e recupero per la riconversione industriale dell’ex zuccherificio Sfir collocato in un’area di ben 350mila metri quadri.

La prima fase del progetto, avviata nel 2017, ha riguardato la piattaforma logistica ad elevata automazione mentre la costruzione dello stabilimento produttivo è iniziata nel 2021 ed è stata terminata ad inizio 2023 con un investimento di oltre 70 milioni effettuato con il contributo di un Contratto di Sviluppo sottoscritto con il ministero delle Imprese e del Made in Italy e ad un finanziamento di Intesa Sanpaolo per 45 milioni.

Dotato di tecnologie avanzatissime il nuovo stabilimento riuscirà a triplicare la capacità produttiva aziendale di Pizzoli di patate surgelate e fresche. Lo stabilimento accoglierà nei prossimi anni anche la parte di confezionamento del fresco ed è atteso in questo senso un considerevole sviluppo sia dal lato quantitativo che qualitativo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version