• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Gli autisti delle consegne Esselunga chiedono l’internalizzazione

Stato di agitazione per i ‘driver’ della sede di Livorno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Marzo 2024
Stampa

I corrieri di Esselunga, che effettuano le consegne a domicilio per il gruppo della Gdo a Livorno, hanno aperto lo stato di agitazione con la richiesta di essere internalizzati. A indire la protesta, compreso un presidio di protesta per oggi davanti a uno degli store dell’azienda, la Usb Livorno Settore Logistica, riallacciandosi alle assunzioni disposte dall’azienda a seguito dell’inchiesta della magistratura su appalti e subappalti.

“La stessa sorte – si legge nella nota della sigla sindacale – non è toccata ai drivers, gli autisti che tutti i giorni macinano chilometri per portare la spesa a casa delle famiglie”. Secondo quanto riferito da Usb, nella città toscana sarebbe svolto “neanche in appalto, ma bensì in subappalto.

Per permettere tutto ciò ai lavoratori non vengono pagati gli straordinari correttamente ma gli stessi vengono ‘mascherati’ con l’indennità di trasferta che in realtà andrebbe riconosciuta a prescindere in busta paga per ogni giornata lavorativa. Non viene corrisposto per intero l’integrativo regionale”.

Secondo Usb, il sistema degli appalti sarebbe invece difeso da altre sigle con la “firma di accordi sindacali che addirittura rischiano di istituzionalizzare quanto finora denunciato andando a ‘trattare’ bonus per gli straordinari quando la stessa cifra di stipendio, da contratto nazionale, dovrebbero essere corrisposta ai lavoratori senza neanche un’ora di straordinario”. L’organizzazione riferisce di avere richiesto un incontro con la dirigenza della società che gestisce il servizio in subappalto, “non ricevendo alcuna disponibilità al dialogo” e segnala di avere chiesto “l’attivazione di un tavolo di conciliazione con il prefetto di Livorno e l’intervento delle istituzioni a tutela dei diritti dei lavoratori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version