Medway (Msc) accelera sulla Spagna (+32% nel 2023)
L’impresa ferroviaria di Msc detiene ora nel paese una quota di mercato pari al 6% in termini di tonnellate-km
Nel 2023 Medway è stato l’operatore che ha riscontrato la maggior crescita nel mercato spagnolo del trasporto ferroviario merci.
A dirlo i dati della Comision Nacional de Los Mercados y la Competencia, simile alla italiana Autorità Garante della Concorrenza e del mercato, secondo l’elaborazione che ne fa Trasportes & Negocios.
Complessivamente, riporta la testata portoghese, l’impresa ferroviaria parte del gruppo Msc risulta infatti aver movimentato nel paese 1,4 milioni di tonnellate di merci, registrando una crescita annua del 32,1%. Parallelamente, Renfe Mercancias, con cui Medway dovrebbe fondersi, è scesa del 29,9%, mentre la filiale spagnola di Captrain risulta cresciuta dell’1,5%. Anche Continental Rail riporta una crescita, dell’11,3%, mentre Transfesa ha perso il 15,1%.
Anche guardando al parametro delle tonnellate trasportate per km, l’impresa del gruppo fondato da Gianluigi Aponte risulta in prima posizione per intensità dello sviluppo (+ 39,3%). A registrare un andamento positivo sotto questo profilo solo Continental Rail (+14,9%), mentre sviluppi a segno meno sono stati quelli di Renfe Mercancias (-21,2%), Captrain España (-1,1%) e Transfesa (-20,2%). Infine, dal lato dei treni-km Medway ha registrato un aumento su base annua del 56,4%, a fronte di flessioni di Renfe e Transfesa e di crescite più contenute per Captrain (+17,8%) e Continental (15,4%).
Nonostante le forti accelerate, Medway continua al momento ad avere quote piuttosto contenute nel mercato del trasporto ferroviario merci spagnolo, valendo il 7% in tonnellate, il 6% in tonnellate-km e il 6% in treni-km. Di contro, Renfe Mercancias nonostante il declino continua a pesare poco meno della metà del mercato, in particolare con una fetta del 46% in termini di tonnellate-km, cifre che garantirebbero alla nascente alleanza tra i due operatori una quota superiore al 50%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY