Nutraceutica installa il Wms di Stesi Srl
L’implementazione del software permetterà di efficientare i processi ma anche di abolire le trascrizioni cartacee, favorendo la tracciabilità dei lotti
Nutraceutica, azienda di Ozzano dell’Emilia, in provincia di Bologna, si è affidata alle soluzioni della veneta Stesi Srl per efficientare la sua supply chain. La società è attiva nella selezione, commercializzazione e sviluppo di ingredienti attivi per la salute e il benessere, ed è oggi presente nel mercato di ingredienti naturali, estratti di piante officinali, alghe e microalghe, aminoacidi, proteine, bioflavonoidi, enzimi digestivi e probiotici.
Nel dettaglio Nutraceutica, che gestisce un catalogo di circa 1.330 referenze e una richiesta media di 9.000 ordini all’anno, si avvarrà del Wms (warehouse management system) della piattaforma software proprietaria Silwa di Stesi Srl. L’implementazione del programma le consentirà di efficientare la supply chain attraverso l’ottimizzazione degli spazi e una più funzionale movimentazione delle merci, grazie anche alla sinergia con dispositivi mobili e tecnologie IoT. L’introduzione del software si accompagna, per l’azienda bolognese, all’avvio di una nuova sede operativa e fa seguito alla sua acquisizione da parte di Sparkfood, società parte del gruppo multinazionale portoghese Sonae Sgps, formalizzata lo scorso anno. Una delle principali migliorie che deriveranno dall’utilizzo del Wms, ha segnalato Fiorella De Sandre, Key Account di Stesi, “sarà l’abolizione delle trascrizioni cartacee, non più accettabili nel nuovo processo digitalizzato. Questo favorirà la tracciabilità dei lotti e permetterà di gestire al meglio le scadenze. Non ultimo, assicurerà l’accurato porzionamento della materia prima offrendo al cliente un importante servizio aggiunto”.
Commentando la novità appena annunciata Francesco Fanelli, amministratore delegato di Nutraceutica, ha affermato: “È un settore interessato da un forte tasso di crescita quello degli estratti naturali, con una media di circa il +10% annuo negli ultimi anni; per coglierne appieno potenzialità e sviluppi è necessario innanzitutto dotarsi delle tecnologie adeguate per far fronte alla domanda”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY