Al via il primo impianto Gnl e Gnc in porto a La Spezia
Avviata in località Stagnoni, la struttura fa capo ad Ham Italia Srl
Passo avanti nella transizione energetica delle attività del porto di La Spezia. Nello scalo ligure è infatti ora operativo un primo impianto di rifornimento di Gnl (gas naturale liquefatto) e Gnc (gas naturale compresso), ribattezzato Edux. Precisamente la struttura è stata aperta, nell’area del Truck Village del piazzale degli Stagnoni, da Ham italia Srl, che ha ottenuto dalla Autorità di Sistema Portuale una concessione quadriennale per l’installazione e la gestione della stazione, principalmente dedicata a distribuire i due carburanti ad autotreni e autoveicoli.
“L’installazione di questo impianto, frutto del lavoro svolto dall’AdSP nell’ambito del progetto europeo Interreg Italia-Francia Marittimo Gnl Facile, si inserisce nel contesto più ampio delle politiche di transizione energetica che stiamo portando avanti – ha commentato il presidente dell’AdSP del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva – dall’elettrificazione delle banchine che consentiranno di avere nel 2025 a La Spezia il molo Garibaldi attrezzato per il cold ironing, al blue flag che ha dato i suoi risultati in termini di riduzione delle emissioni, all’idrogeno che rappresenta una ulteriore opportunità che soprattutto il settore della nautica intende cogliere e che noi stiamo sostenendo”.
“Tutte le iniziative di sviluppo della rete delle infrastrutture di approvvigionamento e di distribuzione del Gnl – e sempre più di bioGnl – sul territorio nazionale – ha commentato Andrea Arzà presidente di Assogasliquidi- Federchimica, che rappresenta le imprese del Gnl e Gpl in Italia – sono infatti un volano per la crescita e diffusione del carburante che ha un ruolo significativo nella decarbonizzazione del trasporto pesante sia stradale che marittimo”.
“È stato un onore partecipare all’inaugurazione del nuovo impianto di rifornimento di Ham Italia in questa bellissima città proprio nella Giornata Mondiale della Terra” ha aggiunto Dario Soria, Direttore generale Assocostieri, il quale ha sottolienato come questo, “finanziato grazie all’attività di Assocostieri, è un capolavoro di tecnologia e design”.
Stando alla nota della AdSP del Mar Ligure orientale, che cita come fonte l’ultimo rapporto Sslng Watch realizzato da Mbs Consulting (Gruppo Cerved), ad oggi sono 160 i punti vendita Gnl, al servizio di una flotta circolante complessiva di oltre 4.900 mezzi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY