In forte crescita (+9%) i treni merci Cina – Europa nei primi mesi del 2024
Zoomlion Heavy Industry, Sany Heavy Industry, Geely e Foton Motor sono tra le aziende che si sono servite del trasporto ferroviario per inviare i loro prodotti nel Vecchio Continente
La crisi del trasporto via mare attraverso il Mar Rosso è una delle cause della forte crescita che si è osservata nei primi due mesi del 2024 nel trasporto ferroviario merci dalla Cina verso l’Europa.
Lo segnala un articolo pubblicato sul Global Times, quotidiano ufficiale del Partito Comunista Cinese, che dà conto dei traffici registrati a gennaio e febbraio dal China-Europe Railway Express: secondo i dati di China Railway, complessivamente sono stati 2.928 i convogli, che hanno trasportato 317.000 Teu, ovvero rispettivamente il 9% e il 10% in più rispetto all’anno precedente. In particolare, secondo alcuni operatori interpellati dalla testata, il trasporto ferroviario sta ora attirando realtà di settori diversi, non ultimi i produttori del comparto automotive.
In particolare il China-Europe Railway Express nei primi due mesi dell’anno, riferisce ancora il Global Times, ha operato oltre 30 treni specificamente dedicati a Zoomlion Heavy Industry, Sany Heavy Industry, Geely e Foton Motor. Secondo la testata, già nel 2023 comunque da quattro diverse province della Cina erano stati attivati convogli per il trasporto di Nev (New energy vehicles) verso l’Europa, vista la crescente domanda. Un’altra tendenza visibile è l’offerta di servizi integrati mare-treno, come si è visto recentemente con una spedizione di scaldabagni elettrici dalla Tailandia alla Germania, finalizzato dopo un trasferimento via treno attraverso Laos e Vietnam fino in Cina.
Complessivamente, il servizio China-Europe Railway Express, lanciato nel 2011, copre ad oggi 120 città nel paese asiatico e raggiunge 219 destinazioni europee (dalle 217 del 2023) in 25 diversi paesi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY