Lavazza digitalizza quattro magazzini in Francia
Gestito dalla sede italiana di Generix, il progetto sarà completato entro la fine del 2024
Il gruppo Lavazza ha avviato la digitalizzazione della gestione intralogistica di quattro suoi magazzini francesi affidandosi al Wms di Generix, gruppo di Lille che sviluppa soluzioni SaaS anche per la supply chain.
Il progetto, interamente gestito dalla sede italiana di quest’ultima, ha l’obiettivo di contribuire al rafforzamento della competitività di Lavazza, ottimizzando performance e produttività della sua logistica, anche in considerazione dello sviluppo impresso dall’azienda alle sue esportazioni.
L’implementazione del sistema sul primo magazzino, situato nella regione dell’Île-de-France, è stata completata in questi giorni, con l’obiettivo di chiudere il progetto sui tre restanti entro la fine del 2024. I quattro impianti coinvolti complessivamente evadono volumi di preparazione ordini di oltre 125 mila righe/anno.
Già a partire dalla fine del 2023, segnala Generix, il gruppo torinese del caffè aveva lanciato un tender, coinvolgendo diversi fornitori. Tra gli obiettivi indicati c’erano il miglioramento della tracciabilità delle merci, della visibilità sulle scorte e della flessibilità di gestione dei processi inbound, outbound e shipping, insieme alla ottimizzazione delle superfici e alla facilità di integrazione con i sistemi già in uso tra cui l’Erp Sap. A far ricadere la scelta su Generix, secondo lo stesso fornitore, è stata la presenza nel Wms di alcune funzionalità come “quelle di triangolazione e slotting”, che “permettono aumenti della produttività molto significativi, in termini rispettivamente di riduzione dei percorsi carrellisti (fino a -50%) e di maggiore efficienza sui prelievi (fino a +20%)”, la modularità della soluzione, la “velocità di implementazione, grazie alla disponibilità in cloud (SaaS”) e la lunga esperienza di Generix.