• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Poste Italiane avvia due nuove società nella logistica

Nascono Poste Logistics e Locker Italia, joint venture paritetica con Dhl-Deutsche Post, mentre il gruppo registra ricavi ancora in crescita (+10%) nella consegna pacchi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Maggio 2024
Stampa

Nei mesi di marzo e aprile, Poste Italiane ha dato il via a due nuove società, che contribuiranno al suo percorso di sviluppo nella logistica definito dal piano The Connecting Platform annunciato nelle scorse settimane. Lo si apprende dalla relazione con cui il gruppo ha accompagnato la diffusione dei dati relativi all’andamento nel primo trimestre del 2024, pubblicati oggi.

Prima per nascita è stata Poste Logistics, costituita lo scorso 4 marzo e il cui capitale sociale è interamente posseduto da Poste Italiane Spa. La società, si legge, svolge “attività di logistica integrata per il gruppo […], beneficiando del ramo d’azienda di Sda Express Courier Spa relativo al business della logistica integrata, attraverso un’operazione societaria di scissione parziale”. Questa operazione, prosegue la relazione, già deliberata dalle assemblee straordinarie di Sda e Poste Logistics Spa lo scorso 27 marzo, “spiegherà la sua efficacia nel corso del 3° trimestre 2024”.

Ad aprile è stato poi il momento di Locker Italia Spa. Costituita il 18 del mese, la società è una joint venture paritetica tra il gruppo e Deutsche Post International Bv. Questa si dedicherà allo sviluppo in Italia di una rete di locker su cui effettuare le consegne last-mile di pacchi gestiti da Poste Italiane Spa e dalla divisione e-commerce del gruppo Dhl.

Con la pubblicazione della sua relazione trimestrale, l’azienda ha poi evidenziato come la sua attività di consegna pacchi stia intanto procedendo a gonfie vele. Questo solo segmento nei primi tre mesi dell’anno ha infatti totalizzato ricavi in aumento del 10% a 368 milioni di euro, registrati grazie a un aumento del numero di consegne del 21,5%, per complessivi 71 milioni di unità.
Al riguardo Poste Italiane sottolinea che l’incremento del fatturato sarebbe del 14% “se si escludono l’impatto della fase di dismissione graduale del contratto governativo per la fornitura di Dpi) e alcuni effetti one-off, legati principalmente al deconsolidamento di sennder Italia”). Un altro elemento evidenziato è l’aumento delle consegne nell’ambito b2x (ovvero b2b e b2c), pari nel periodo al +22,2% per 69,1 milioni di unità. In crescita inoltre l’attività svolta in questo ambito dai portalettere, che nei primi tre mesi dell’anno risultano avere consegnato 27 milioni di pacchi, ovvero il 52,1% in più rispetto al primo trimestre 2023.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version