Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Per i noli container atteso un crollo entro 12 mesi

Lo stima la società Danish Ship Finance, che prevede possano raggiungere un minimo storico in assenza di correzione della capacità

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
21 Maggio 2024
Stampa
DHL nave porta container – terminal

La risalita che stiamo vedendo da un paio di settimane non deve trarre in inganno: i noli container sono destinati a crollare nel giro di 12 mesi, sotto i colpi dell’eccesso di capacità che si profila all’orizzonte in assenza di adeguate contromisure. Ne sono convinti gli analisti della società Danish Ship Finance, che nell’ultimo report – chiamato Shipping Market Review e datato maggio 2024 – hanno esaminato il mercato sotto diversi punti di vista.

Nei primi anni del decennio iniziato nel 2020, osservano, la combinazione di tattiche di slow steaming (rallentamento della velocità delle navi, passata in media dai 17,3 nodi del 2010 ai 13,9 del 2023), di criticità e colli di bottiglia ha assorbito la capacità in eccesso. Anche la crisi del mar Rosso ha contribuito richiedendo un aumento dell’8-10% della domanda di trasporto. Dalla seconda metà del 2024, tuttavia, sui mari si riverserà una cospicua capacità di stiva che porterà il mercato su un terreno più accidentato. Più nel dettaglio, secondo la società le prospettive per l’andamento delle tariffe saranno pesantemente influenzate dallo “straordinario ingresso di nuove unità atteso per il 2024 e il 2025”. Considerato che precedenti periodi di eccesso di capacità hanno mostrato che il valore dei noli può scendere dell’80% in un anno, secondo Dsf nei prossimi 12 mesi si potrà assistere a un calo dei noli, che potrà portarli dall’attuale quota – pari all’85esimo percentile del  Shanghai Containerized Freight Index, attestato a 1.800 ad aprile 2024 – al minimo di sempre. La flotta globale container, più nel dettaglio, secondo Dsf nei prossimi 4 anni crescerà per una quantità pari al 23% della attuale, portando la capacità a sopravanzare ancora di più la domanda. Questa si prevede possa di contro crescere del 4,1% nel 2024. La rotta principale, ovvero quella dal Far East all’Europa, si stima tuttavia in aumento di poco più dell’1% nel 2024 e nel 2025.

In conclusione, la stiva in eccesso delle navi è destinata a crescere durante la seconda metà del 2024, creando una pressione significativa sui noli, i quali “potrebbero scendere ai minimi storici nei prossimi 12 mesi se la capacità non verrà gestita con attenzione”. Secondo Dsf è probabile che le compagnie optino quindi per charter brevi e si prevede che la capacità verrà rimescolata tra operatori e armatori nel tentativo dei primi di ottimizzare la stiva dislocata sulle varie rotte. Nello specifico, i carrier tenderanno a restituire la stiva in eccesso alle società che noleggiano portacontainer e a sostituire su alcune rotte le navi più piccole con altre di maggiore capacità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
BRT_fresh_02
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Kering magazzino
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit