Coca Cola Italia si allea con Casilli per il trasporto green di pet e bottiglie
L’azienda campana investirà in 65 nuovi mezzi alimentati a Hvo (Hydrotreated Vegetable Oil) e BioLng
Coca-Cola Hbc Italia consolida la collaborazione con Casilli Enterprise, azienda campana di trasporti e logistica, grazie a un nuovo accordo che prevede un investimento in veicoli da dedicare al trasporto di Pet e bottiglie.
Nel dettaglio, l’intesa prevede che Casilli si doti di ulteriori 65 mezzi nuovi alimentati a Hvo (Hydrotreated Vegetable Oil) e BioLng, ci cui Coca-Cola Hbc Italia si servirà per trasportare le scaglie di Pet riciclato dal magazzino di stoccaggio verso la fabbrica Cch CircularPet di Gaglianico, in provincia di Biella, dove queste verranno poi trasformate in preforme di plastica riciclata al 100% (rPet).
Le preforme verranno successivamente distribuite agli stabilimenti Coca-Cola di Nogara, in provincia di Verona, Oricola (Aquila) e Marcianise, in provincia di Caserta. Da lì, dopo essere state soffiate e riempite, le bottiglie – che conterranno bevande dei marchi Coca-Cola, Fanta, Sprite, FuzeTea e Powerade – verranno consegnate ai clienti del Nord Ovest. Il trasporto seguirà quindi una modalità round-trip, ottimizzando l’impatto ambientale.
Perno di questo sistema sarà l’impianto Cch CircularPet di Coca Cola a Gaglianico, recentemente inaugurato e completamente dedicato alla produzione di preforme in plastica riciclata per i prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia.
Nell’ambito del progetto si stima che l’intera flotta compirà almeno 4.000 viaggi all’anno, per un totale di oltre 1,2 milioni di chilometri alimentati con biocarburanti, contribuendo alla riduzione delle emissioni di Scope 3 anche dei clienti di Coca-Cola Hbc Italia.
“La collaborazione con i nostri partner è uno dei pilastri strategici fondamentali del programma internazionale Net Zero By 40, con cui nel 2021 Gruppo Coca-Cola Hbc si è impegnato a raggiungere le zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore entro il 2040” ha dichiara Antonino Leonello, Logistic Manager di Coca-Cola Hbc Italia. Il manager ha anche ricordato come Casilli rappresenti per l’azienda “un fornitore storico, con cui da anni lavoriamo per la decarbonizzazione della nostra supply chain”. Con l’azienda campana e con altri fornitori Coca Cola Hbc Italia aveva costituito un gruppo di lavoro già nel 2022 per studiare soluzioni atte a decarbonizzare il trasporto su strada.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY