Safim passa al gruppo francese Mutual Logistics
Nuova acquisizione nella logistica italiana, con la creazione di un gruppo della logistica del freddo da 125 milioni di euro di giro d’affari
Safim Spa, operatore logistico piemontese del freddo, presente in tutto il Nord Ovest, è passato al gruppo francese Mutual Logistics. Ad annunciarlo la stessa società. Dotata di sette magazzini in Piemonte e Lombardia, per circa 40.000 metri quadrati di superficie disponibile, Safim serve clienti del settore alimentare, offrendo servizi di trasporto e stoccaggio a temperatura controllata (da -20° fino a temperatura ambiente). Nel 2023 ha sviluppato un giro d’affari di circa 50 milioni di euro.
A sua volta Mutual Logistics, gestisce 7 magazzini dislocati dal nord al sud della Francia con più di 90.000 metri quadrati di superficie disponibile a temperatura controllata. L’operazione darà vita a una realtà con un giro d’affari stimato per il 2024 di circa 125 milioni di euro, con una forza lavoro di circa 1.200 dipendenti e una base clienti di 1.000 aziende, tra multinazionali del settore agroalimentare e aziende territoriali.
In base all’accordo, la famiglia Denis, proprietaria di Mutual Logistics, assumerà il controllo e la guida del nuovo gruppo mentre la famiglia Crivello, proprietaria di Safim Spa, manterrà una quota di minoranza e un ruolo manageriale nella società italiana. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel mese di giugno 2024. “A 90 anni dalla fondazione abbiamo concluso un importante accordo di internazionalizzazione con alla base, le origini e il know-how italiani” ha commentato Alberto Crivello.
Safim Spa è stata assistita nell’operazione per gli aspetti finanziari e di corporate finance dal Gruppo Azimut, per gli aspetti legali da Pavesio e Associati con Negri-Clementi, Marco Tessera Chiesa, Vittorio Torazzi e Alberto Buffa e per gli aspetti fiscali dallo Studio Emilio e Giuseppe Rossi. Mutual Logistics è stata invece supportata n per gli aspetti legali da Gianni & Origoni, con Federico Dettori, Matteo Canonico e Arianna Paone, mentre la due diligence finanziaria, fiscale, tecnico ambientale e real estate è stata curata da PwC Business Services.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY