Prosegue senza vincoli temporali la sperimentazione del Progetto Diciotto
Estesa la durata dell’iniziativa, in attesa che le modifiche al Codice della Strada permettano anche ad altri mezzi ‘lunghi’ di circolare
Il ‘Progetto Diciotto’, che consente la circolazione sul territorio nazionale di autoarticolati lunghi complessivamente fino a 18 metri, può proseguire ancora e senza vincoli temporali. Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha infatti accolto la richiesta di estendere la validità alla circolazione sperimentale sul territorio nazionale dei 330 complessi veicolari già autorizzati in deroga, in attesa della necessaria armonizzazione del quadro normativo. A darne notizia è Rivista Tir.
Il Progetto Diciotto, promosso in particolare da Anfia, si era dato l’obiettivo di analizzare nella quotidianità l’impiego dei complessi veicolari composti da una combinazione trattore- semirimorchio dalla lunghezza totale di 18 metri (rispetto a quella standard di 16,5) per valutarne i vantaggi in termini di esercizio e convenienza economica e di ottimizzazione logistica, e per accertarne guidabilità, manovrabilità, stabilità e sicurezza. A parità di peso trasportato, l’impiego di semirimorchi più lunghi consente di incrementare la capacità del pianale da 33 a 37 posti pallet, rivelando come questi siano quindi particolarmente adatti alla merce voluminosa.
Il transito di veicoli della lunghezza massima fino a 18 metri era stato poi già autorizzato, al di là della sperimentazione, nel 2021 dal DL Infrastrutture. Ciò considerato, evidenzia Rivista Tir, una volta apportate le necessarie modifiche al Regolamento d’esecuzione del Codice della Strada, potranno beneficiare questa misura anche i nuovi semirimorchi che saranno immessi sul mercato, oltre ai 330 finora inclusi nel progetto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY