Ok della giunta di Milano al polo logistico last mile di Rubattino
Pronta entro 15 mesi una struttura a un piano di 18mila metri quadrati
La giunta del comune di Milano ha dato il suo via libera all’intervento edilizio e al relativo schema di Convenzione attuativa relativo alla Grande Funzione Urbana Rubattino, per la realizzazione di un polo logistico last mile nel quartiere alla periferia est del capoluogo lombardo. L’area interessata – la ex Innocenti, dove un tempo sorgeva la fabbrica – si estende su circa 110mila metri quadrati e si trova al fianco di quella destinata a ospitare il cantiere della Magnifica Fabbrica della Scala.
Nel dettaglio il polo per le consegne urbane includerà un edificio con superficie lorda di 18mila metri quadrati, su un unico piano con una parte di mezzanino per uffici. La struttura sarà alimentata in parte con fonti rinnovabili – il corpo centrale sarà predisposto per l’installazione di pannelli fotovoltaici – e provvisto di tetti verdi. Ad aree verdi saranno dedicati circa 37.700 metri quadrati dei 110mila complessivi. Quanto ai tempi per la costruzione, la nota della giunta prevede che la struttura venga ultimata nell’arco dei prossimi 15 mesi, ovvero entro il settembre 2025.
L’area in questione era stata rilevata già nel 2022 da Hines in partnership con Allianz Real Estate, tramite il Fondo Urban Mile, gestito da Blue Sgr. All’epoca si era parlato di un investimento complessivo di 80 milioni di euro da parte delle due società.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY