Da Savona in partenza nuovi treni per import di Audi, Volkswagen e Seat
Dallo scalo, i convogli firmati Sifta arriveranno ad Arena Po, nel Pavese, con trazione affidata a Mercitalia
Dopo quello per Fiat dello scorso marzo, partirà all’inizio di luglio un nuovo servizio regolare di trasporto auto via treno dal porto di Savona.
Questa volta si tratta però di import e il cliente sarà la casa tedesca Volkswagen: “Insieme a Mercitalia Rail, partner per la trazione, cureremo il trasporto via ferro fino ad Arena Po (Pavia), hub del gruppo tedesco per il Nord Italia” rivela a SHIPPING ITALY David Fois, general manager di Sitfa, azienda specialista del trasporto ferroviario automotive.
“Partiremo con tre treni a settimana, ma da settembre è previsto salgano a cinque. Le auto inizialmente arriveranno, trasportate da navi del Gruppo Grimaldi, dalla Spagna, per i marchi Audi, Volkswagen e Seat. Da settembre dovrebbero arrivare anche i modelli T-Rock prodotti in Portogallo e spediti da Setubal, mentre in un secondo momento si uniranno mezzi in partenza da Emden, scalo di riferimento di Volkswagen in Germania per la produzione interna” aggiunge ancora il manager della società torinese.
Il volume complessivo dovrebbe attestarsi, su base annua, sulle 48mila unità. Sul fronte portuale e terminalistico a seguire le operazioni saranno le controllate locali del gruppo Grimaldi, Marittima Spedizioni e Savona Terminal Auto.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY