Resta al di sopra dei livelli pre-Covid il traffico di veicoli pesanti in Italia
Secondo il Mit si osserva un incremento del 7% sulla rete Anas e del 2% sulle autostrade in concessione
L’ultimo rapporto dell’Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci elaborato dal Mit indica tendenze (un poco) discordanti rispetto al traffico stradale di veicoli pesanti.
I dati relativi alle percorrenze su rete Anas risultano infatti in aumento dell’1% nel trimestre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre quelli riguardanti le autostrade in concessione riscontrano un calo dell’1%. Spostando però il confronto all’era pre-pandemica, è possibile osservare una indiscutibile progressione delle due attività, con traffici in aumento del 7% su rete Anas e del 2% su autostrade rispetto al primo trimetre 2019.
L’analisi ha preso in considerazione anche il trasporto delle merci, evidenziando come nel primo trimestre del 2024 questo – coerentemente con i dati già diffusi da Assaeroporti – sia aumentato del 16% rispetto allo stesso periodo del 2023. In questo caso tuttavia i volumi si attestano su livelli leggermente inferiori (-1%) a quelli dei primi tre mesi del 2019.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY