Dsv spedirà in Sudafrica l’auto solare Emilia 5
Il prototipo realizzato da Onda Solare parteciperà a settembre alla South Africa Solar Challenge 2024
La collaborazione tra Dsv e Onda solare – società di castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, che realizza veicoli a energia solare – proseguirà con una nuova operazione che coinvolgerà la Emilia 5, prototipo di auto cruiser a quattro posti, realizzato nell’ambito del progetto GreenWave di Most – Centro Nazionale Mobilità Sostenibile, dall’Università di Bologna e dalla stessa azienda con la collaborazione dell’Iis A. Ferrari di Maranello.
La spedizione del mezzo, che il prossimo settembre parteciperà alla South Africa Solar Challenge 2024, sarà infatti curata dall’operatore danese. In linea con i criteri di sostenibilità che caratterizzano la partnership, l’invio avverrà per via marittima.
Lunga 4.500 mm e dal peso di 460 kg, Emilia 5 è dotata di due motori elettrici in-wheel che consentono una velocità massima di 120 km/h e di 5 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto che permettono la ricarica del pacco batteria di accumulo. Il telaio e la quasi totalità dei componenti sono realizzati in materiali compositi a base di fibra di carbonio. Dsv, che gestirà l’operazione con la sua divisione Air & Sea, ha indicato il volume e la massa del prototipo come gli aspetti più impegnativi da considerare nella pianificazione, insieme alle complessità connesse alla spedizione delle batterie al litio e alla reverse logistics.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY