Quasi 60mila le assunzioni nella logistica italiana a luglio
Per Unioncamere e Anpal il segmento trasporti e distribuzione totalizzerà nel mese 42.690 nuovi ingressi
La logistica italiana accoglierà a luglio 59.070 nuovi addetti, il 12% della nuova forza lavoro in ingresso nelle imprese del paese. Lo rivela l’ultimo Bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, che nell’insieme prevede appunto la sigla nel mese di 507.590 nuove assunzioni.
Del totale di settore, una quota pari a 16.370 lavoratori sarà assorbita da realtà del settore di Acquisti e movimentazione interna merci, mentre la fetta maggiore, pari a 42.690 addetti, sarà operativa in quello di Trasporti e distribuzione. Per entrambi i segmenti le imprese intenzionate ad assumere avvertiranno una certa difficoltà nel loro reperimento, comunque però inferiore a quella media nazionale (48,4% a luglio). Nello specifico, il 37,7% delle aziende di Acquisti e movimentazione interna merci ha dichiarato di avere incontrato difficoltà di questo tipo, a fronte di una quota del 45,9% per quelle di Trasporti e distribuzione. Per quest’ultimo ambito si nota un lieve rialzo (era di 43,9% a giugno) che tuttavia porta il dato su valori ancora più bassi rispetto a quelli dei mesi ancora precedenti (46,3% a maggio, 46,9% ad aprile).
Il Bollettino evidenzia infine che nell’insieme l’area della logistica assorbirà nel trimestre luglio-settembre 2024 un totale di 161.200 lavoratori, ovvero circa il 12,2% del totale nazionale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY