Dalla Regione Puglia in arrivo un Ferrobonus regionale
La misura, con dotazione di 1 mln di euro, punta a incentivare i trasporti sulla linea adriatica e verso il porto di Taranto
La Giunta della Regione Puglia ha reso noto di avere istituito per l’esercizio 2024 un nuovo capitolo di spesa, destinando un milione di euro quale Fondo regionale a sostegno del trasporto ferroviario delle merci. La misura, spiega l’ente in una nota, si configura come contributo aggiuntivo a quello del Ferrobonus nazionale e sarà riservata in particolare alle percorrenze e destinazioni sul territorio pugliese. Più precisamente andrà a supporto di traffici con origine o destinazione regionale, in via proporzionale alle percorrenze realizzate, con l’esclusione dei meri attraversamenti.
La gestione del Fondo regionale, ha aggiunto la nota, avverrà sulla base di una apposita intesa operativa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il cui schema è già stato approvato dalla Giunta. I beneficiari e i servizi incentivabili saranno corrispondenti a quelli previsti dal regolamento nazionale per il Ferrobonus.
“Prevediamo un contributo importante, che si aggiungerà a quello nazionale” ha spiegato l’assessore ai Trasporti Debora Ciliento, che infine ha aggiunto: “Puntiamo così a incentivare il traffico merci su ferro sulla linea adriatica e verso il porto di Taranto”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY