Da Ing Italia nuovo green loan da 240 milioni di euro nell’immobiliare logistico
La linea di credito è destinata al rifinanziamento di un portafoglio immobiliare logistico composto da 13 immobili per oltre 400 mila metri quadrati detenuto da un fondo immobiliare gestito da Dea Capital Real Estate Sgr

Ing Italia ha reso noto di aver erogato, in qualità di underwriter, bookrunner, mandated lead arranger, original lender e green loan coordinator, una linea di credito di 240 milioni di euro per il rifinanziamento di un portafoglio immobiliare logistico composto da 13 immobili per oltre 400 mila metri quadrati di superficie. Il portafoglio è detenuto da un fondo immobiliare gestito da Dea Capital Real Estate Sgr. Una nota della banca spiega che, con il ruolo di green loan coordinator, Ing Italia ha contribuito ad allineare l’operazione alla tassonomia europea delle attività economiche sostenibili a livello ambientale, sulla base di quanto approvato dalla Commissione europea ad aprile 2021 (formalmente adottato a giugno 2021).
Ing è una delle cinque maggiori banche del settore real estate in Europa e leader di mercato nei Paesi Bassi. In Italia, la divisione di Real Estate Finance conta quasi 2 miliardi di euro di asset, di cui oltre il 75% sono riferibili a immobili certificati come sostenibili per caratteristiche tecniche, strutturali ed energetiche.
Ing sottolinea di aver intrapreso un percorso ben preciso per sostenere la transizione verso un mondo più sostenibile.
Nel 2022 ha annunciato che punta a far crescere del 50% i nuovi finanziamenti alle rinnovabili entro la fine del 2025 e che non finanzierà più nuovi giacimenti di oil & gas. Una decisione che rientra nell’approccio “Terra”, con cui l’istituto vuole orientare il portafoglio prestiti al fine di contenere l’aumento delle temperature globali entro gli 1,5 gradi Celsius, così da raggiungere l’obiettivo Net Zero (zero emissioni) entro il 2050.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY