Le Fiamme Gialle mettono a gara il trasporto di materiali speciali aeronautici
Via a una procedura da 4,6 milioni per aggiudicare il servizio negli anni 2025-2029
La Guardia di Finanza ha dato il la a una procedura pubblica del valore complessivo di circa 5,7 milioni di euro per aggiudicare il servizio di trasporto dei materiali speciali aeronautici da e per la sede principale del suo Centro Aviazione nell’aeroporto di Pratica di Mare, nel comune di Pomezia, verso le sedi dei suoi comandi territoriali e delle società fornitrici e che offrono servizi di riparazione, in Italia e all’estero. Il contratto avrà una durata di 60 mesi e coprirà gli anni dal 2025 al 2029.
Più precisamente l’attività richiesta consisterà nel trasporto dei materiali dal magazzino Msa (appunto, Materiali Speciali Aeronautici) di Pratica di Mare verso le altre sedi italiane del corpo, situate a Genova, Pisa, Elmas (Cagliari), Napoli, Lamezia Terme, Palermo, Lampedusa, Catania, Grottaglie, Bari, Pescara, Rimini, Venezia, Bolzano, Venegono Superiore (Varese). Altre destinazioni in Italia, dove operano società fornitrici e riparatrici, saranno Cascina Costa (Varese), Vergiate (Varese), S. Donato Milanese, Torino, Finale Ligure, Sestri Levante, Roma, Ciampino, Frosinone, Aprilia, Napoli, Brindisi, Monteprandone (Ascoli Piceno), L’Aquila, Carsoli (L’Aquila). All’estero, le località da servire sono situate in Francia, lnghilterra, Grecia, Spagna, Stati Uniti e Canada.
Oltre a fissare alcuni requisiti relativi alle necessità assicurative e agli obblighi di segretezza, il capitolato tecnico chiarisce che le consegne potranno dover essere effettuate, a richiesta del mittente, entro 24, 48 o 72 ore. Mentre il documento non entra nel dettaglio delle modalità con cui dovrà essere effettuato il trasporto, parlando genericamente dell’impiego di automezzi, chiarisce invece che il contraente dovrà avere dalla sua la disponibilità di una piattaforma logistica situata a non più di 40 km dall’aeroporto di Pratica di Mare e che questa dovrà disporre di un magazzino di almeno 500 metri quadrati. Agli offerenti è richiesto inoltre di fornire un servizio di tracciabilità via web delle spedizioni.
Per il servizio, l’importo a base di gara è stato fissato in 3,6 milioni di euro Iva esclusa, cui si potranno aggiungere ulteriori somme per l’eventuale proroga semestrale, per il quinto d’obbligo (fino quindi ad arrivare a 4,6 milioni di euro circa), nonché l’Iva e altre somme a disposizione dell’amministrazione, per un quadro economico finale del valore complessivo di circa 5,471 milioni di euro.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY