Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Bahnoperator approda in Italia con una sede a Firenze

L’operatore ferroviario, specialista dei servizi Asia – Europa, punta a espandere le attività allargandosi anche ad altri terminal

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
30 Luglio 2024
Stampa
Bahnoperator

Bahnoperator, specialista dei treni merci tra Asia ed Europa, si insedierà presto in Italia con una sede a Firenze, grazie alla quale punterà a potenziare i traffici da e per la Penisola.

Lo ha svelato a SUPPLY CHAIN ITALY Maurizio Rinaldi, area manager dell’operatore ferroviario tedesco, per la verità già attivo da tempo sul territorio nazionale avendo avviato nel 2022 un servizio che raggiunge il Rail Hub Milano di Melzo dalla Cina via lo scalo di Małaszewicze, tratta quest’ultima che oggi effettuata con una frequenza di 5 circolazioni a settimana.

“Apriremo la sede di Firenze a ottobre, prevedendo di assumere 3 o 4 persone” afferma Rinaldi, in precedenza in forze a Far East Land Bridge, controllata delle ferrovie russe Rzd pure attiva sulle relazioni ferroviarie tra Europa ed Estremo Oriente.
“Il gruppo di cui Bahnoperator fa parte (TE Bahnoperator GmbH, che si appoggia anche alla attività della sister company cinese Beijing Transeurasia, ndr) vede grandi potenzialità di sviluppo nel mercato italiano. Più in generale, sta ora attraversando una fase di forte espansione, avendo avviato da poco anche una filiale in Austria e avendo in programma anche un rinnovamento del logo”.

Grazie alla disponibilità di un presidio diretto sul territorio italiano, Bahnoperator prevede di potenziare i traffici nella Penisola (oggi in import pari in media a circa 80 container al mese, con picchi di 100-200, in aumento dallo scorso ottobre anche a seguito della crisi del Mar Rosso), fino a raddoppiarli nel 2025. La clientela a cui si rivolge l’azienda, prosegue Rinaldi, è quella rappresentata dalla categoria degli spedizionieri, sebbene Bahnoperator possa servire anche direttamente anche i caricatori se di grandi dimensioni e quindi “dotati di un proprio reparto interno dedicato alla gestione delle spedizioni”. Ai clienti la società offre anche servizi doganali e di trasporto su strada di ultimo miglio, appoggiandosi ad altri operatori. Dal punto di vista delle relazioni, oltre a quelle dall’Asia verso l’Europa (con origine anche da Corea del Sud, Vietnam e Giappone, grazie alla combinazione con servizi di trasporto via mare), Bahnoperator è attiva ovviamente anche in direzione inversa. Il suo network si compone anche di una offerta di collegamenti intra-europei.

Tornando alle attività italiane, una espansione conseguente delle attività, aggiunge Rinaldi, sarà l’allargamento ad altri scali oltre a quello di Melzo, a partire da quello di Terminali Italia a Verona, dove la società conta di avviare treni regolari dal prossimo anno.
“In futuro, Bologna o Novara – prosegue il manager – potrebbero rappresentare altri punti di arrivo, così come potremmo raggiungere scali nel Meridione: penso in particolare a Nola o Bari”. Ulteriori evoluzioni, conclude Rinaldi, potranno essere rappresentate dall’apertura di nuovi uffici a Milano e Verona, con cui Bahnoperator potrebbe offrire un contatto diretto alla clientela nei punti in cui sono presenti i suoi servizi.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
BRT_fresh_02
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Kering magazzino
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit