Poste Italiane si accorda con Eni per l’impiego di biocarburanti
Siglata una lettera di intenti per forniture relative alle flotte aerea e terrestre
Poste Italiane ha siglato un accordo con Enilive – società di Eni dedicata ai servizi e prodotti per la mobilità – relativo all’impiego di biocarburanti realizzati nelle bioraffinerie del gruppo per la sua flotta aerea e terrestre.
L’intesa riguarda le attività di trasporto aereo e su gomma. Per le prime, la collaborazione riguarderà la fornitura, presso alcuni aeroporti nazionali italiani, di JET A1+Eni Biojet, la cui componente di Saf (Sustainable Aviation Fuel) sarà prodotta da Enilive al 100% da materie biologiche e idoneo ad essere utilizzato in miscela con il jet convenzionale, fino al 50%.
Relativamente al trasporto su gomma, l’accordo prevede la fornitura del diesel da materie prime rinnovabili di tipo HVOlution, reso disponibile in oltre 1.000 stazioni di servizio in Italia, che sarà gestita attraverso Multicard, il servizio di carte commerciali di Enilive.
“L’intesa ci permette di far muovere la nostra flotta, che è la più grande del paese, con biocarburanti, una soluzione grazie alla quale potremo ridurre sempre più rapidamente l’uso di carburanti di origine fossile” ha commentato il Direttore generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco. “L’accordo favorirà le nostre politiche per l’ambiente e fornirà un forte impulso alla diminuzione della nostra impronta carbonica, contribuendo al processo di transizione green dell’economia”.
“Gli impianti e le tecnologie che abbiamo sviluppato nell’ultimo decennio consentono a Enilive di produrre le quantità di HVOlution e Saf necessarie a soddisfare le esigenze del mercato e, per quanto riguarda il trasporto aereo, anche di rispondere alle indicazioni delle normative come ReFuelEU dell’Unione Europea, che mira ad estendere progressivamente l’adozione dei SAF, fino a raggiungere il 70% nel 2050” ha aggiunto Giuseppe Ricci, Direttore generale di Energy Evolution di Eni.
L’intesa, hanno chiarito i due partner, potrà essere oggetto di successivi accordi vincolanti che le parti definiranno nel rispetto della normativa applicabile, ivi inclusa quella in materia di operazioni tra parti correlate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY