Spedizioni aeree globali in aumento del 13% anche a luglio
Xeneta prevede per il settore almeno altri due mesi di crescita
Per le spedizioni aeree globali ancora non si vede la fine del boom iniziato ormai alla fine del 2023. Stando alle ultime rilevazioni di Xeneta, anche luglio verrà archiviato con una notevole crescita (+13%), per effetto dell’aumento dell’e-commerce così come di performance deboli nello stesso mese dello scorso anno.
Nonostante le preoccupazioni – osservano gli analisti – l’andamento del comparto nel mese non ha praticamente subito alcun impatto dai disservizi legati all’aggiornamento del sistema CrowdStrike, che ha sostanzialmente bloccato, ma solo temporaneamente, una certa quota di capacità. Questa, nel mese, è risultata in aumento solo del 2% sul luglio 2023, cosa che ha spinto verso l’alto il dynamic load factor (a quota 59%, 5 punti percentuali in più che un anno prima). I noli spot nel mese si sono attestati su una media globale di 2,66 dollari/kg, il 20% in più che nel luglio 2023.
Più interessante però forse è notare che, secondo Xeneta, l’andamento positivo del cargo aereo proseguirà ad agosto e settembre – anche in questo caso per effetto della debolezza del mercato in questi due mesi nel 2023 – e probabilmente anche a ottobre, fino alla Golden Week cinese, quando potrebbe essere sostenuta anche dai possibili scioperi nel porto di Amburgo e negli scali statunitensi.
“Per il mercato del trasporto aereo merci, ora tutti gli occhi sono puntati sulla fine di agosto per cogliere i primi segnali di una vera e propria stagione di punta, che sarebbe la ciliegina sulla torta per le compagnie dopo una crescita della domanda e dei volumi così inaspettata nei primi sette mesi dell’anno”, ha affermato Niall van de Wouw, Chief Airfreight Officer di Xeneta.
Tornando all’analisi dei noli, la società ha rilevato come quelli per spedizioni da Medio Oriente e Asia Centrale verso l’Europa abbiano continuato a guidare la crescita anno su anno, attestandosi su una media di 3,16 dollari per kg, valore superiore del 126% a quello di un anno prima. Al terzo posto si sono collocate le tratte dal Sud est asiatico all’Europa (in aumento del 104% a 3,85 dollari/kg), mentre le tariffe per le spedizioni dall’Asia settentrionale verso il Vecchio Continente si sono portate a 4,17 dollari/kg, in crescita del 29% sul luglio 2023.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY