Firmato l’ordine a Kuenz di 6 gru elettriche per il nuovo terminal intermodale di Milano Smistamento
Il contratto ha un valore di circa 31 milioni di euro e la nuova infrastruttura a regime avrà una capacità massima di 22 coppie di treni/giorno e potrà movimentare circa 395.000 Uti/anno
Un importante passo in avanti è stato compiuto verso la realizzazione del nuovo terminal intermodale di Milano Smistamento. TerAlp, società del Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato partecipata da Mercitalia Logistics e da Hupac, ha siglato con la società austriaca Kuenz un contratto per la fornitura, montaggio e messa in servizio di 6 gru elettriche a portale presso il terminal di Milano.
L’accordo è stato firmato da Leonardo Rainiero, a.d. di TerAlp, e David Moosbrugger, managing director di Kuenz Gmbh, alla presenza di Sabrina De Filippis, a.d. di Mercitalia Logistics, Bernhard Kunz, presidente TerAlp e consigliere di Hupac, Günter Bischof, chief executive officer di Kuenz Gmbh, e Matteo Tosi, a.d. di Kuenz Italial.
Il contratto ha un valore di circa 31 milioni di euro e rappresenta una delle più grandi commesse uniche per la fornitura di gru intermodali in Europa.
Il terminal di Milano Smistamento a Segrate, in corso di realizzazione, sorgerà su un’area di circa 240.000 metri quadrati e sarà dotato di attrezzature tecnologicamente all’avanguardia che consentiranno di adottare i più alti standard di sicurezza ed efficienza, indispensabile per lo sviluppo sostenibile del trasporto di merci tra l’Italia e l’Europa, in particolare con la Svizzera.
La realizzazione del terminal prevede un investimento di circa 115 milioni di euro ed è sovvenzionato dal Governo Svizzero e l’attivazione, per fasi, è prevista dal 2026. A pieno regime avrà una capacità massima di 22 coppie di treni/giorno e potrà movimentare circa 395.000 Uti/anno.
A realizzare i lavori è TerAlp, società che opera con la mission di dotare le aree economiche più produttive del paese di nuovi terminal tecnologicamente avanzati e a basso impatto ambientale, a partire da Milano e Brescia che consentiranno una gestione ottimale degli incrementi di traffico attraverso la Svizzera generati dall’apertura delle gallerie ferroviarie del San Gottardo e del Monte Ceneri.
Il progetto rientra nel piano di investimenti del Polo Logistica che prevede la realizzazione di nuovi terminal intermodali tecnologicamente avanzati in grado di soddisfare – nel modo più efficace, efficiente e a minor impatto sull’ambiente – la futura domanda di trasporto merci.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY