Arrivata per Pizzarotti via nave a Livorno una fresa per l’alta velocità
L’impianto, ora in fase di montaggio, è stato inviato da Rotterdam
Una fresa destinata a lavorare alla realizzazione del passante dell’Alta Velocità di Firenze è stata inviata via mare da Rotterdam a Livorno. Il macchinario – il secondo a essere impiegato nell’opera – nei giorni scorsi ha raggiunto la sua destinazione finale, il cantiere del Consorzio Florentia (realtà formata da Impresa Pizzarotti capofila al 51% e da Saipem al 49%) ed è ora in fase di montaggio.
Il passante dell’alta velocità di Firenze, opera che consisterà nella costruzione di un sotto-attraversamento ferroviario della città consentirà, una separazione dei flussi tra i treni regionali, merci e quelli ad alta velocità, aumentando la capacità della rete di superficie a beneficio del traffico locale, una riduzione dei tempi di percorrenza per i servizi Av che attualmente effettuano fermata nella stazione di Santa Maria Novella.
Il sotto-attraversamento prevede la realizzazione di due gallerie parallele, a 20 metri di profondità, una per ogni senso di marcia, ciascuna lunga circa 7 chilometri e collegate tra loro con by pass di sicurezza ogni 500 metri, tra la stazione di Firenze Campo di Marte e la zona del viale XI Agosto, situata fra le stazioni di Firenze Rifredi e di Firenze Castello.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY