All’Interporto Marche da 70 a 300 treni l’anno in sei anni
Dpa Logistica, che gestisce lo scalo intermodale, prospetta uno sviluppo ulteriore con l’apertura di Amazon a Jesi
Circa 300 treni nel 2024, al posto dei 70 gestiti nel 2018. Sono questi ad oggi i numeri relativi al traffico su ferro dell’Interporto delle Marche, struttura che da sei anni è passata sotto la gestione di Dpa Logistica, realtà nata da Dorica Trasporti e Pre.Al.Co., con il Gruppo Amatori. Lo ha dichiarato ad alcune testate marchigiane la stessa società, che ha parlato anche delle prospettive di sviluppo della struttura, legate in generale al crescente sviluppo del traffico intermodale ma anche, nello specifico, al prossimo insediamento a Jesi, nelle vicinanze dello stesso interporto, dell’hub di Amazon, che ora è stato quasi ultimato.
Recentemente nell’interporto si è inoltre insediata Rfi, che nello scalo ha avviato un hub per deposito di materiali per l’infrastruttura ferroviaria che pure sta sfruttando il traffico su treno per l’approvvigionamento dei materiali.
L’accordo siglato da Dpa Logistica per l’interporto di Jesi nel 2018 prevedeva una formula rent to buy, che ha portato alla acquisizione della struttura da parte della società nel 2021.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY