Anche un nuovo polo logistico a Busseto nell’accordo di programma tra Gruppo Cremonini e Mimit
L’intesa è finalizzata a sostenere un investimento di oltre 49 milioni di euro nell’industria agroalimentare
È inclusa anche la realizzazione di un nuovo polo logistico destinato allo stoccaggio delle carni e dei semilavorati nell’accordo di programma firmato quest’oggi dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. L’intesa è finalizzata a sostenere un investimento di oltre 49 milioni di euro nell’industria agroalimentare, e in particolare nella trasformazione e commercializzazione di salumi, nelle regioni Lombardia ed Emilia-Romagna.
Lo segnala una nota dello stesso Mimit, rilevando come l’iniziativa sia stata presentata dalle società Italia Alimentari Spa e dalla controllata Castelfrigo LV Srl., aziende del Gruppo Cremonini specializzate nella lavorazione delle carni suine e nella produzione di salumi.
In coerenza con il piano nazionale Industria 4.0, segnala il ministero, il programma ha per oggetto un “articolato investimento industriale” che sarà realizzato negli stabilimenti di Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova, a Busseto, comune della provincia di Parma, e Castelnuovo Rangone, nel Modenese. L’accordo, che si valuta avrà effetti positivi sulle filiere dirette e allargate regionali e nazionali, è stato ritenuto dal Ministero di rilevanza strategica per il contesto territoriale e la competitività delle imprese e quindi riceverà agevolazioni del valore di 19.608.130 euro.
In particolare, gli investimenti sono destinati all’incremento della lavorazione e della produzione di carni e salumi, con relativa valorizzazione dei tagli e dei prodotti trasformati, anche tramite un progetto di economia circolare, all’ampliamento dell’attuale gamma e alla realizzazione di un nuovo polo logistico presso lo stabilimento di Busseto, destinato allo stoccaggio delle carni e dei semilavorati. Nel comune parmense il Gruppo Cremonini è presente con la controllata Italia Alimentari Spa che gestisce uno stabilimento dedicato alla produzione di salami e di altri insaccati – per un totale di sei specialità Dop e Igp, come il Culatello di Zibello Dop, la Culatta e il Salame Felino Igp.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY