Tunnel del San Gottardo verso il ritorno alla piena operatività
Le ferrovie elvetiche avviano i test per il ripristino della canna ovest danneggiata dal deragliamento di un treno merci un anno fa
Tornerà presto alla piena operatività la galleria ferroviaria più lunga del mondo, il tunnel del San Gottardo, danneggiato dal deragliamento di un treno merci nell’agosto del 2023 per oltre 7 chilometri di binari e scambi e sin da allora chiuso al transito.
Le ferrovie elvetiche, infatti, hanno reso noto di aver avviato la fase di prova per la circolazione dei treni nella canna ovest ripristinata. La fase di test si è conclusa con successo la scorsa settimana e l’Ufficio federale dei trasporti ha concesso l’autorizzazione per far circolare in data 19 agosto 2024 il primo treno commerciale nella canna ovest ripristinata della galleria di base del San Gottardo. A inaugurare la nuova fase è stato il treno viaggiatori con partenza alle 5.30 da Chiasso e a destinazione di Basilea FFS. Il secondo treno è stato un treno merci condotto da Ffs Cargo International da Ludwigshafen (Germania) a Gallarate (Italia)” ha spiegato una nota.
“In vista della rimessa in servizio completa della galleria di base del San Gottardo il 2 settembre 2024, le Ffs hanno programmato una fase di test e una fase di prova simili a quelle realizzate per la messa in servizio della galleria nel 2016. La fase di test con treni di misurazione, di prova e di servizio è stata ultimata con successo la scorsa settimana”.
A partire dalla rimessa in servizio completa del 2 settembre 2024, tutti i treni InterCity ed EuroCity e i treni merci tra la Svizzera tedesca e il Ticino percorreranno nuovamente la galleria di base del San Gottardo. “I viaggiatori potranno così tornare a spostarsi da nord a sud e viceversa risparmiando un’ora e, per la prima volta, con collegamenti a cadenza semioraria sull’arco dell’intera giornata”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY