Nel trasporto container prende vita la nuova Premier Alliance
One, Hmm e Yang Ming danno vita alla nuova intesa imbarcando Msc come partner esterno
Avrà una durata di 5 anni, con inizio a partire dal prossimo mese di febbraio, l’intesa annunciata oggi nel trasporto via mare di container tra One, Hmm e Yang Ming.
Orfani di Hapag Lloyd, nel frattempo alleatasi con Maersk nella nuova Gemini, i tre vettori che in precedenza era parte di The Alliance hanno confermato di voler continuare a collaborare, imbarcando contestualmente tra i partner esterni Msc, la quale fornirà il suo supporto tramite un accordo di slot exchange agreement su alcune rotte tra Asia ed Europa.
Nell’insieme l’alleanza a tre coprirà complessivamente i trade Asia – Nord America (relativamente sia alla costa orientale che a quella occidentale), Asia – Mediterraneo, Asia – Nord Europa e Asia – Medio Oriente. L’accordo con Msc – la cui durata non è stata precisata – interesserà invece solo nove rotte tra Asia ed Europa, anch’esse al momento non specificate.
Premier Alliance ha comunque nel frattempo già svelato il suo network di servizi (a eccezione di quelli transatlantici, che saranno annunciati più avanti), il quale come detto sarà operativo dal febbraio 2025. Molti dei collegamenti, spiega una nota di One, sono stati inclusi supponendo (ottimisticamente) che le portacontainer possano tornare a transitare via Suez. La compagnia ha quindi precisato che nei prossimi giorni “aggiornerà e annuncerà” le rotazioni delle rotte attraverso il Capo di Buona Speranza.
Secondo la programmazione diffusa, l’Italia sarà toccata direttamente nei porti di La Spezia, Genova e Gioia Tauro, nell’ambito di tre dei cinque servizi che saranno attivati tra Asia e Mediterraneo.
Nel dettaglio Ms2 (Mediterranean Pacific South 2) scalerà nell’ordine Pusan – Shanghai – Ningbo – Kaohsiung – Shekou – Singapore – (Suez) – Damietta – Barcellona – Valencia – Fos – Genova – Pireo – (Suez) – Singapore – Laem Chabang – Cai Mep – Shanghai. Md4 (Mediterranean 4) toccherà Shanghai – Ningbo – Yantian – Singapore – (CoGH) – Abu Qir – Gioia Tauro – Genova – La Spezia – Fos- Valencia – Malaga – (CoGH) – Yantian – Shanghai. Infine Iom (Indian Ocean Mediterranean) vedrà raggiunnte nell’ordine Nhava Sheva – Karachi – Mundra – Jeddah – (Suez) – Piraeus – Genova – Barcelona – Valencia – Algeciras – Piraeus – (Suez) – Jeddah – Karachi – Mundra – Nhava Sheva.