Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Entra in operatività la joint venture di Dhl e Poste Italiane nei locker

La società è una delle due newco avviate negli scorsi mesi nell’ambito del piano di sviluppo della seconda nelle attività di logistica e consegna pacchi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Settembre 2024
Stampa
Locker Italia Rosini Ciano

Con l’installazione di un primo locker a Roma, è entrata nel vivo l’attività di Locker Italia, la joint venture paritetica lanciata da Poste Italiane e Dhl nell’ambito del piano di sviluppo dell’attività logistica e di consegna pacchi della prima. Complessivamente, la collaborazione prevede l’avvio di 10mila ‘armadietti’ in tutta Italia, attivi 24 ore su 24.  A guidare la società è Enrico Rosina, nelle vesti di amministratore delegato.

“Dallo scorso aprile abbiamo completato l’integrazione del nostro volume di pacchi Dhl eCommerce all’interno della grande rete di Poste Italiane” ha spiegato Pablo Ciano, ad della prima. “Il nostro obiettivo grazie a questo network indipendente – ha poi affermato – è di diventare leader in Italia nel mercato dei provider di locker”. Gli ‘armadietti’, ha aggiunto Massimo Rosini, Responsabile Posta, Comunicazione e Logistica del Gruppo Poste Italiane, saranno collocati “in zone centrali e commerciali delle città”.

Oltre alla joint venture relativa ai locker, segnala la nota delle due aziende, Dhl eCommerce si occupa della gestione dei pacchi di Poste Italiane nelle destinazioni europee, mentre quest’ultima gestisce le spedizioni e le consegne di Dhl eCommerce e Dhl Parcel Germany in Italia.

Locker Italia è una delle due società costituite nei mesi scorsi da Poste Italiane per contribuire al suo percorso di sviluppo nella logistica nell’ambito del piano The Connecting Platform annunciato la scorsa primavera. L’altra è Poste Logistics, interamente controllata da Poste Italiane cui è stato conferito il ramo d’azienda di Sda Express Courier Spa relativo al business della logistica integrata, e che pure diventerà effettiva nel terzo trimestre 2024.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY  

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cusago 1
Possibile seconda vita come data center per il polo logistico appena ceduto da Kryalos a Cusago
La Sgr prospetta una valorizzazione del complesso, esteso su 150mila metri quadrati, in un asset da oltre 200 MW
  • Cusago Milanino
1
Immobiliare
14 Maggio 2025
Urban V SpeedBird Aero
Droni per consegne, al via una nuova sperimentazione in Italia di UrbanV e Speedbird Aero
Le due aziende preparano il lancio dei primi progetti pilota già nel 2025
  • consegne
  • droni
  • Speedbird Aero
  • UrbanV
1
Trasporti
14 Maggio 2025
foto asset Desenzano del Garda
Assotir crea una sezione dedicata alla Gdo
Sotto-tariffazione dei servizi e condizioni di disagio sono i maggiori problemi degli operatori secondo il coordinatore Patrizio Loffarelli
  • Assotir
  • committenza autotrasporto
  • Gdo
1
Trasporti
14 Maggio 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Cambio appalto indolore nella logistica Eurospin di Catania
I lavoratori addetti al comparto no food saranno interamente assorbiti dalla nuova entrante Nicolosi Trasporti
  • Eurospin
  • Global Services
  • Nicolosi Trasporti
1
Logistica
14 Maggio 2025
Fercam
Fercam consolida la presenza in India con una sede in Tamil Nadu
L’attività Air&Ocean nel paese, nonché quella della divisione dedicata ai servizi speciali, hanno trainato nel 2024 la crescita della società…
  • Chennai
  • Dachser & Fercam
  • Fercam
  • Tamil Nadu
1
Trasporti
14 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit