Per Esprinet un nuovo magazzino a Tortona
La società di distribuzione di prodotti tecnologici porta a 219mila metri quadrati gli spazi dedicati alla logistica
Esprinet Spa, società quotata su Borsa Italiana che opera nella vendita e noleggio di prodotti tecnologici, ha inaugurato a Tortona un nuovo magazzino esteso su 64mila metri quadrati. Con il nuovo polo la società porta a 219mila metri quadrati la dotazione di spazi, in Italia e Spagna, dedicati alla logistica, dai quali gestisce annualmente la spedizione di oltre 5 milioni di pacchi per circa 32 milioni di prodotti.
A caratterizzare la struttura, spiega in una nota, sono una serie di “soluzioni automatiche che ne ha aumentato le performance, mantenendo l’affidabilità e la flessibilità”, relative ad esempio al ridimensionamento delle scatole in base all’ingombro del contenuto eal prelievo della merce tramite aree di picking e shuttle automatici. Dotato di un sistema fotovoltaico, il magazzino è inoltre dotato di impianti di illuminazione a led ed è certificato Leed Gold. Questo, spiega Esprinet, “in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo che vuole raggiungere progressivamente l’autosufficienza energetica per i suoi hub, come per il magazzino basato a Cambiago (Mi) che già vanta questo traguardo”.
“Siamo entusiasti dell’apertura del polo di Tortona, che rappresenta una conferma dell’impegno e degli investimenti del gruppo volti a potenziare ulteriormente la sua forza logistica sia in termini di spazi sia di automazione”, ha commentato Nunzio Punzi, Supply Chain Director del Gruppo Esprinet. “Grazie a questo nuovo presidio territoriale, siamo oggi ancora più forti e competitivi, riuscendo a raggiungere più clienti e a offrire loro un servizio ancora più capillare e personalizzato”.
Attivo nel Sud Europa, Esprinet Group opera con i marchi Esprinet, V-Valley e Zeliatech. Ha una forza lavoro di circa 1.800 collaboratori e ha sviluppato 4,0 miliardi di euro di fatturato nel 2023.