Stanziati 25 milioni di euro per il rinnovo parco mezzi dell’autotrasporto
Supportato l’acquisto di veicoli a trazione alternativa, di tipo Euro VI step E ed Euro 6 E così come di rimorchi e semirimorchi
Dopo l’annuncio fatto dal Mit lo scorso luglio con i rappresentanti delle associazioni di categoria, è ora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che stanzia 25 milioni di euro per il rinnovo mezzi impiegati nell’autotrasporto per l’annualità 2024. Le risorse saranno destinate all’acquisto di mezzi a trazione alternativa, veicoli Euro 6 ma anche rimorchi e semirimorchi.
Precisamente, il testo chiarisce che 2,5 milioni saranno destinati all’acquisizione di automezzi di massa superiori alle 3,5 tonnellate a trazione alternativa a Cng, Lng, ibrida (diesel/elettrico) o elettrica (full electric), nonché per l’acquisizione di dispositivi per la riconversione in veicoli a trazione elettrica; 15 milioni andranno a sostenere la rottamazione mezzi di oltre 3,5 tonnellate, con contestuale acquisizione di Euro VI step E ed Euro 6 E; 7,5 milioni di euro sono stanziati per l’acquisizione di rimorchi e semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario e marittimo, per trasporti in regime Atp ad elevata efficienza energetica e per il trasporto intermodale di liquidi pericolosi. Il decreto stabilisce anche che il contributo ammissibile per ogni impresa non potrà superare i 550mila euro. I mezzi potranno essere acquisiti anche in locazione finanziaria ma in ogni caso dovranno restare nella disponibilità del beneficiario fino al 30 giugno 2028.
Dall’incontro dello scorso luglio era emerso come fosse intenzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti stanziare a favore della categoria degli autotrasportatori, fondi, pari a 5 milioni di euro, anche per la formazione, così come di aumentare i controlli rispetto al reale e regolare svolgimento delle relative attività formative sovvenzionate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY