Amazon propone il nuovo servizio Supply Chain ‘tutto compreso’
Disponibile globalmente dalla fine dell’anno, promette ai venditori del portale di occuparsi dell’intero flusso dall’approvvigionamento alla consegna
Presentato nei mesi scorsi, il servizio Supply Chain by Amazon ora promette di fare sul serio diventando disponibile a livello globale a partire dalla fine del 2024 in una versione ‘tutto compreso’.
Il nuovo pacchetto di soluzioni per la logistica del gruppo di Seattle era stato messo a disposizione dei venditori statunitensi presenti sul portale nei mesi scorsi come insieme di servizi distinti, che andavano ad aggiungersi a quelli di distribuzione e magazzinaggio offerti fino a quel momento. Tra le novità il recupero della merce dai siti produttivi, lo sdoganamento e il trasporto globale, a scelta dell’operatore che poteva selezionare quali utilizzare e in che modo.
A partire dal mese di ottobre, il gruppo ha ora annunciato che a questa offerta si aggiungerà una opzione ulteriore che prevede la completa automatizzazione di questi processi, ovvero la delega ad Amazon a occuparsene dall’inizio alla fine. Questa possibilità sarà disponibile inizialmente per i clienti statunitensi, per poi allargarsi a livello globale entro la fine dell’anno.
“I venditori forniscono semplicemente i dettagli del prodotto e il luogo del ritiro mentre Amazon supervisiona il resto”, spiega una nota dell’azienda, evidenziando che a suo carico resterebbero il ritiro da parte del carrier, il consolidamento, la decisione su quando effettuare i nuovi approvvigionamenti, il posizionamento della merce nei centri logistici più vicini ai clienti e l’ottimizzazione continua, basata sull’analisi di domanda, livelli di stock e costi. I venditori che sceglieranno di avvalersi di Supply Chain by Amazon secondo questa opzione, spiega la nota, avranno diritto a sconti sulle tariffe dei servizi Awd – ovvero di Amazon Warehousing and Distribution – che ora peraltro includono la possibilità di gestione delle vendite in ottica multicanale. Secondo l’azienda avvalersi di questa offerta può portare a un incremento medio delle vendite del 20%, grazie a una semplificazione delle operazioni, alla ottimizzazione dell’inventario e alla possibilità di offrire consegne più rapide. Nell’ambito della sua offerta Supply Chain, l’azienda fondata da Jeff Bezos spiega di avere gestito il trasporto di “oltre 20mila container a livello globale in agosto”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY