Lugo Terminal finisce ancora sott’acqua (FOTO)
La società prevede lo stop ai collegamenti ferroviari nazionali ancora per una settimana
L’alluvione che ha colpito nei giorni scorsi Emilia Romagna e Marche non ha risparmiato nemmeno questa volta l’area di Lugo e con essa il terminal intermodale che sorge nella cittadina. Come già nel maggio 2023, le immagini pubblicate dalla società di gestione dello scalo testimoniano quanto pesante sia stato l’impatto sulla struttura, ora nuovamente allagata.
Le operazioni di ripristino tuttavia sono già in corso ed entro una settimana è prevista la riattivazione della circolazione ferroviaria.
“Questa mattina, fortunatamente, è stato possibile accedere al terminal e abbiamo avviato le operazioni di pulizia; tuttavia, il ritiro delle acque ha lasciato significativi residui di limo e fango, richiedendo ulteriori interventi” spiega Lugo Terminal Spa in una nota. Mentre la società è al lavoro per ristabilire con urgenza la connessione alla rete elettrica, “la linea ferroviaria nazionale rimarrà chiusa fino al 30/09/2024”. L’aggiornamento si chiude segnalando agli interessati la possibilità di svolgere sopralluoghi concordati. Come accennato, anche l’alluvione del maggio 2023 aveva pesantemente colpito il terminal di Lugo, che era riuscito poi a tornare operativo con i collegamenti della linea Adriatica due settimane dopo l’evento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY