Noli container Shanghai – Genova ancora giù di altri 700 dollari (-15%)
Prosegue il declino delle tariffe per il trasporto di box dall’Estremo Oriente verso i porti di Nord Europa e Mediterraneo
Il declino del costo del trasporto via mare di container non sembra ancora arrivare alla fine, perlomeno per quel che riguarda le tariffe di export dalla Cina verso Nord Europa e Mediterraneo.
L’ultimo aggiornamento di Drewry evidenzia come negli scorsi sette giorni i noli per le spedizioni di box da 40 piedi da Shanghai verso Genova siano scesi di un nuovo 15%, attestandosi ora a 4.212 dollari, cifra comunque superiore del 183% a quella di un anno fa. Simile sorte per gli invii in direzione di Rotterdam, dove un calo dell’11% porta il loro valore a 4.157 dollari.
Scendono leggermente, tenendosi quindi ancora su livelli elevati, i noli per le spedizioni verso gli Usa, con la tariffa per trasporti dallo scalo cinese verso Los Angeles in flessione del 2% a 5.490 dollari e quella per New York in calo del 5% a 6.028 dollari. Mentre le due rotte di backhaul considerate nella rilevazione sono perfettamente stabili (0% di variazione sia per la Los Angeles – Shanghai a 717 dollari, sia per la Rotterdam – Shanghai a 600 dollari), mostrano lievissimi segnali di ripresa quelle transatlantiche, con il nolo per le spedizioni da Rotterdam a New York in crescita dell’1% a 2.067 dollari e quello per la tratta inversa che con un aumento della stessa entità sale a 722 dollari.
A mutare rispetto alle scorse settimane sono ora, ma solo in parte, le previsioni di Drewry. Se per le tratte di export dall’Asia la stima è di un nuovo calo dovuto alla debolezza della domanda, su quelle transatlantiche e transpacifiche incombe però la prospettiva di un possibile sciopero nei porti statunitensi orientali legato al rinnovo del contratto così come l’arrivo della Golden Week cinese (dal 1 al 7 ottobre), due circostanze che secondo gli analisti spingeranno le tariffe verso l’alto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY