Sono ora operative in Italia le lettere di vettura elettroniche
Lo ricordano Unioncamere e Uniontrasporti, che stanno accompagnando l’adozione di questo strumento con un progetto dedicato
Da ieri, 26 settembre, sono completamente operative anche in Italia le lettere di vettura elettroniche (e-Cmr) che accompagnano le spedizioni merci internazionali su strada. Lo ricordano Unioncamere e Uniontrasporti evidenziando come la misura costituisca un significativo passo in avanti verso una sempre maggiore digitalizzazione, efficienza e sostenibilità del trasporto su gomma delle merci.
A sancire l’apertura all’utilizzo di questo strumento nella Penisola è stata l’adesione dell’Italia, lo scorso marzo (legge n. 37 dell’8 marzo 2024 – Gazzetta Ufficiale n. 73), al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale merci su strada, relativo proprio alla lettera di vettura elettronica.
Le due associazioni ricordano di avere accompagnato l’intero percorso che ha condotto a questo capitolo della transizione digitale del settore con un progetto chiamato ‘Paving the way for the digitalization of the road transport in Italy’, cofinanziato dall’Iru (International Road Transport Union) che prevede ancora un webinar, in programma il prossimo 23 ottobre. Questo, spiega, si pone in continuità con il progetto pilota ‘Towards the implementation of the e- Cmr in Italy’, sviluppato tra il 2022 e il 2023, servito a testare preventivamente l’applicazione delle lettere di vettura elettroniche, valutandone i benefici e proponendo linee guida per affrontare le sfide operative della loro completa adozione (#e-CMR).
Nell’ambito del progetto, Unioncamere e Uniontrasporti promuovono la diffusione della conoscenza delle nuove tendenze, anche normative, della digitalizzazione dei documenti di trasporto su gomma, anche con incontri di networking per riunire gli stakeholder coinvolti nella trasformazione digitale dei documenti di trasporto. Verrà successivamente svolta un’indagine con le imprese della catena logistica per valutare come sia cambiata negli ultimi due anni la percezione delle imprese del settore rispetto al tema della digitalizzazione dei documenti di trasporto, individuare le esigenze, eventuali criticità e proporre soluzioni.
Il progetto includerà una campagna di comunicazione attraverso il sito web “ecmritaly.it” e i canali social di Unioncamere e Uniontrasporti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY